Il Monday Night di questa nona giornata di campionato si conclude sul 3-1, con la vittoria dell’Acqua Paradiso Gabeca, che si porta così a quota 17 al quarto posto in classifica.
Migliore in campo l’opposto del Montichiari, Mauro Gavotto.
A sorpresa Velasco inserisce Marcus Popp nel suo sestetto titolare, al posto di Veres e il tedesco non tradisce le aspettative del suo mister, regalando al proprio pubblico una buona prestazione e un bellissimo spettacolo.
Dopo un inizio di set punto su punto fino al 10-9, Montichiari riesce a prendere un vantaggio di tre punti sui capitolini, grazie alle insidiose battute proprio del n° 2 Popp (1 ace al suo attivo), che costringono Tofoli a giocare una palla prevedibile. Il secondo time out tecnico si chiude a favore degli uomini di Velasco sul 16-11. Roma non molla, ma sono evidenti le difficoltà in difesa (32% prf in ricez.), che la costringono a lasciare il set agli arancio-blu sotto di 5 punti (25-20).
Roma inizia il secondo set con una marcia in più e grazie alle velenose battute di Hernandez riesce a staccare la Paradiso di 4 punti (0-4). Trascinata da un grande Mauro Gavotto, Montichiari raggiunge Roma sull’8-8. La Paradiso, però, è messa in notevole difficoltà dalle battute di Mastrangelo e commette diversi errori in attacco, subendo un break di 6 punti, che porta Roma sul 12-20. Velasco, quindi, cerca di dare una svolta al set riscrivendo la sua squadra con tre cambi: fuori Gavotto, Suxho e Popp, in campo Perazzolo, Tiberti e De La Fuente. Ma il vantaggio di Roma è troppo grande e Montichiari non riesce a trovare a giusta concentrazione per risalire la china. Il secondo set si conclude sul 17-25 e le squadre si portano sull’1-1.
Nella prima parte del terzo set le squadre si inseguono vicendevolmente. Il primo time out tecnico si chiude sul 8-6, il secondo sul 16-11, entrambi a favore dei monteclarensi. Da qui Montichiari cerca di allungare le distanze sui romani, trovando in Gavotto e Meszaros due terminali infallibili. La ricezione romana entra in crisi e Serniotti mette in campo anche il secondo libero Romero. Ma questo non basta a fermare l’Acqua Paradiso che vince il terzo set sul 25-15.
Partenza bruciante della Roma nel quarto set che stacca subito la squadra di casa di 4 punti (4-8). Montichiari non molla e continua ad inseguire la MezzaRoma, raggiungendola sul 20-20 con una imprendibile frustata di Gavotto. Il set si fa bollente e nessuna delle due squadre ha intenzione di mollare. Il nervosismo diventa palpabile e il finale di set si gioca ai vantaggi. I 2500 spettatori del PalaGeorge sono scatenati ed esplodono quando con lo splendido ace di Meszaros l’Acqua Paradiso chiude il set sul 31-29, vincendo l’incontro.

Donald SUXHO, Acqua Paradiso: “Abbiamo giocato una grande partita, siamo riusciti tutti a dare il meglio. Abbiamo giocato bene insieme. Siamo stati un vero gruppo!”.

Andrea SEMENZATO, M.RomaVolley: “Non abbiamo mai giocato al massimo. Ci è mancato qualcosa. Montichiari ci ha messo in difficoltà in tutti i fondamentali. Inoltre non siamo stati capaci di mettere un freno a Gavotto”.

Julio VELASCO, Acqua Paradiso: “Questa è una vittoria importante per la classifica, soprattutto in vista delle prossime partite. Siamo riusciti a non perdere la lucidità nei momenti in cui eravamo sotto. Siamo riusciti a rimontare, ad eccezione del secondo set, e questo è un segnale importante e decisamente positivo della squadra”.

Alberto Pellini
Francesca Treccani
Ufficio Comunicazione
Acqua Paradiso Montichiari
Tel. 030.9964670
Cell. 320.8537230
e-mail comunicazione@gabecapallavolo.it