Verona conquista matematicamente l’accesso ai play off. L’annuncio dello speaker del PalaPanini del risultato dell’incontro di Vibo, con la formazione calabrese in svantaggio parziale per 1 a 2 contro Macerata, fa sobbalzare i più di duecento tifosi che lo accolgono con grande calore. La Tonno Callipo, anche in caso di vittoria, non riuscirebbe più a sorpassare la Marmi Lanza in classifica generale che può vantare un maggior numero di vittorie. Sono le ore 19.19, Verona sta perdendo per 2 a 1 contro la Cimone ma l’accesso alla finale a otto ormai è cosa certa.
La Marmi Lanza, comunque, nel penultimo impegno di regular season perde 3 a 1 al PalaPanini contro il Cimone Modena senza Andrea Giani, dopo un incontro appassionante ed equilibrato nei primi due parziali mentre nei restanti due Modena riesce bene a prendere in mano il pallino del gioco; Verona paga sicuramente una scarsa efficacia della battuta (26 errori totali e soli 2 ace) e ne paga le conseguenze anche a muro (solamente 3 in quattro set).
Bagnoli conferma la formazione scesa in campo sette giorni fa contro Cuneo, proponendo Nuti in cabina di regia, Moro opposto, Gato e Granvorka schiacciatori, Semenzato e Howard centrali e Sorcinelli libero.
Il primo punto dell’incontro porta la firma di Ramon Gato, abile a chiudere una schiacciata da posto quattro ma la partita si fa equilibrata; Modena e Verona compensano bene l’un l’altra il proprio gioco e per i gialloblù scaligeri, prima del time out tecnico, arriva un importante break con i ragazzi di Bagnoli che passano a condurre per 7 a 8. Al rientro in campo la situazione di equilibrio non viene meno anche se l’ace di Semenzato porta Verona sul più due (11-9). Howard mantiene invariata la distanza tra le due squadre (10-12) ma il pareggio arriva poco dopo (14-14) con un muro su Moro giudicato dalla coppia arbitrale in campo nonostante i dubbi degli scaligeri. Al time out tecnico si arriva sul punteggio di 15 a 16 ma al rientro in campo è Semenzato a rimettere tutto in parità (16-16). Sempre il centrale gialloblù evita il break di Modena con un muro (21-21) e subito dopo Gato firma un nuovo pareggio (22-22); Sartoretti mettete a terra la palla del 24 a 23 e subito dopo chiude il parziale con un ace (25-23).
Il break di Modena apre il secondo set (2-0) che poi allunga fino al più tre (6-3). Verona è costretta ad inseguire e lo fa con ordine e determinazione; Gato schiaccia la palla del 7 a 6 ma subito dopo Felipe manda tutti al primo riposo tecnico (8-6). Sul punteggio di 9 a 11 è Gato a mettere scompiglio nella ricezione di Modena e consente al francese Granvorka di chiudere il punto del 10 a 11 ma il divario rimane invariato fino al secondo time out tecnico (16-14). Al rientro in campo, però, è imminente il pareggio di Verona (17-17) che rimette così in discussione il parziale; Moro schiaccia il 20 a 20 a termine di uno scambio spettacolare e il 22 a 22 è firmato da Granvorka. Nell’azione successiva la Marmi Lanza conquista il vantaggio (22-23) che risulterà determinante per il risultato finale del parziale; è Semenzato a chiudere il set con il punteggio di 23 a 25 chi rimette in parità il match.
Grande equilibrio in campo anche in apertura di terzo set; dopo il primo punto di Gato è Modena a prendere in mano il punteggio e subito dopo passa a condurre (2-1). Sartoretti firma il 5 a 3 ma il pareggio arriva nuovamente poco dopo. Granvorka schiaccia la palla del 6 a 6 dopo una bella difesa di Sorcinelli, e al time out tecnico si arriva sul punteggio di 8 a 7 dopo un errore al servizio di Howard. Modena, al rientro in campo, riesce ad allungare significativamente portandosi sul 12 a 9; un break che comunque non intimorisce la Marmi Lanza che con un ace di Moro si porta a meno uno (13-12). Prima del secondo time out tecnico, però, Modena si riprende quanto perso e si porta sul punteggio di 16 a 13. Verona recupera un punto con Gato dopo un grande recupero di Moro (17-15) ma poi piomba a meno quattro (19-15). Il finale del parziale è tenuto ben saldo in mano dalla formazione di casa che se lo aggiudica con il punteggio di 25 a 19.
La Marmi Lanza fatica a contenere le battute di Modena ad inizio quarto set e la formazione di casa prende il largo (8-3). Al rientro dal time out tecnico Verona mette subito a segno un punto (8-4) ma poco dopo Bagnoli è costretto al time out (10-4) ma non porta frutti, almeno fino alla seconda sospensione tecnica (16-9). Il tecnico della Marmi Lanza si affida al doppio cambio Pes e Hernandez per Moro e Nuti per risollevare le sorti dell’incontro (18-12) ma la loro apparizione dura solo qualche azione (20-13). Il set è ben delineato e Modena non fatica a conquistarlo con il punteggio di 25 a 18.
Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643