Lotta per due set l’Abasan Bari, ma è poi costretta ad arrendersi ad una EsseTi Carilo Loreto in palla e ad una condizione fisica non ottimale in alcuni dei suoi uomini chiave.
Mister Lorizio, per la gara in terra marchigiana si affida al sestetto-base con Astolfi al palleggio, Matheus sulla diagonale, Valente e Joao Paulo al centro, Enoch e Battilotti di banda, Viva nel ruolo di libero. Rispondono i biancazzurri guidati da Moretti con il neo-acquisto Pistovic gettato immediatamente nella mischia a divedersi i compiti di schiacciatore-ricevitore con Peda, Mosterts e Tobaldi al centro, Visentin palleggiatore e Rodrigues opposto, mentre il libero è Pesenti.
Parte bene la formazione di casa che con Rodrigues e Peda particolarmente ispirati in attacco si costruisce immediatamente un buon vantaggio che riesce a gestire abbastanza agevolmente fino alle battute finali della prima frazione. Ma sul 24-20 i baresi non si danno per vinti e annullano ben 4 palle-set, con Valente che si erge a protagonista in battuta. Sul più bello però il centrale della formazione pugliese sbaglia il servizio e al quinto tentativo Pistovic e compagni riescono a portarsi a casa il primo parziale.
Nel secondo set la reazione della squadra ospite non si fa attendere e sospinta da un buon Enoch (che a fine partita risulterà il miglior marcatore dell’Abasan Bari) e da un’ottima vena in fase difensiva, riesce a riportare in equilibrio le sorti del match.
Nella terza frazione a fare la differenza è l’opposto brasiliano Rodrigues che con una serie impressionante di battute al fulmicotone scava sin dall’inizio del parziale (8-2 per i biancazzurri al primo time-out tecnico) un solco che i baresi non saranno più in grado di colmare.
Nel quarto set non c’è più storia. Gli acciacchi di Matheus e di Astolfi limitano notevolmente la squadra guidata da Pino Lorizio in fase di contrattacco e Visentin e soci non hanno grosse difficoltà a chiudere a proprio favore parziale ed incontro.
“Penso che abbiamo comunque fatto a pieno il nostro dovere” – il commento di Manio Marrone, direttore sportivo della compagine barese – “considerate le condizioni atletiche non eccellenti di alcuni nostri giocatori. Sono soddisfatto soprattutto della fase difensiva, in cui si continuano a notare progressi evidenti, con tante palle sporcate a muro e rigiocate. Purtroppo con Matheus a mezzo servizio e Astolfi non al cento per cento il nostro gioco offensivo non poteva avere la consueta efficacia”.
Qualche piccolo rammarico rimane per i risultati provenienti dagli altri campi: l’Abasan Bari è ora a -6 dalla zona salvezza. “Ma nella situazione in cui siamo” – prosegue il dirigente della società gialloblu – “piuttosto che guardare la classifica, è il caso di giocare partita per partita cercando di ottenere il massimo in ogni occasione. Se continuiamo ad esprimerci ai livelli di oggi qualcosa di buono verrà fuori”.
Intanto già da questa sera parte il conto alla rovescia per il derby barese, in programma il giorno di Santo Stefano a Carbonara, contro il Modugno di Nuzzo e Olteanu, nella gara che chiuderà il girone d’andata. La settimana “lunga” servirà a recuperare un po’ di energie e a consentire agli acciaccati di arrivare alla partita che per i tifosi vale una stagione al massimo della forma. Lo spettacolo, in campo e sugli spalti, non mancherà di certo.

Di seguito il tabellino della gara contro i marchigiani:
ESSETI CARILO LORETO – ABASAN BARI 3 – 1 (26-24; 21-25; 25-21; 25-20)

ESSETI CARILO LORETO: Rodrigues Leonardo 24; Tobaldi 10, Pesenti (L), Tomalino, Gatto n.e., Peda 14, Palharini n.e., Visentin 3, Pistovic 13, Di Fino, Biagiola, Mosterts 8. All. Moretti
ABASAN BARI: Matheus 12, Joao Paulo 10, Astolfi 3, Enoch 15, Valente 9, Viva (L), Gallotta n.e., Capra n.e., Concione n.e., Minafra, Battilotti 5, Saccardi n.e.. All. Lorizio
Arbitri: Cassarono-Centurione
Loreto: battute sbagliate 17, battute punto 10
Bari: battute sbagliate 10, battute punto 3
Durata set: 30’, 26’, 26’, 25’

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com