L’appetito viene mangiando. I due successi consecutivi contro Spoleto e Pineto, che hanno consentito all’Abasan Bari di lasciare la scomoda posizione di fanalino di coda della classifica del campionato di A/2, non hanno saziato la fame di punti e di vittorie della squadra del Presidente Vastano, che per troppo tempo è stata abituata a digiunare.
E se i ragazzi di Pino Lorizio sono ben consci delle difficoltà insite nella trasferta di Loreto, con i marchigiani motivatissimi a riportarsi sulla retta via dopo due sconfitte di fila, la ritrovata convinzione nei propri mezzi è palpabile nell’aria che si respira al palazzetto dello sport di Carbonara. “Adesso le altre squadre sanno che portarci via i tre punti non è più tanto semplice” – le parole di Junior Paulino Enoch, il martello brasiliano che sembra essersi finalmente sbloccato dopo un avvio di stagione altalenante. “Ora giochiamo sulla scia dell’entusiasmo e con una maggiore aggressività” – prosegue lo schiacciatore di Anapolis – “gli avversari ci rispettano di più”. Nelle ultime due partite il potente posto quattro della formazione barese è riuscito a fare la differenza come mai era successo prima. “Mi sto allenando bene” – l’opinione di Enoch – “il lavoro specifico sui fondamentali che Mister Lorizio mi sta facendo svolgere sta dando i suoi frutti. Ora mi sento decisamente più sicuro”.
Loreto-Bari è però la partita di Andrea Battilotti. Lo schiacciatore-ricevitore di Valdagno, che non ha avuto grosse difficoltà ad insersi nel gruppo barese, ironia della sorte, trova subito quella che fino a dieci giorni fa è stata la sua squadra. “Niente di personale, per carità, ma ho una gran voglia di fare bella figura contro i miei ex-compagni, con i quali ho condiviso quattro mesi della mia carriera sportiva. I biancazzurri non sono da sottovalutare, quando funziona la battuta sono difficili da affrontare e con l’arrivo dello slovacco Pistovic la compagine marchigiana si è rinforzata molto in attacco. Ma noi dobbiamo fare di tutto per proseguire la nostra striscia positiva, andando a Loreto determinati e convinti di fare risultato. Chi toglierei a Mister Moretti ? Rodrigues e Peda sono molto pericolosi”.
Durante la settimana piccoli infortuni e acciacchi vari hanno complicato più del solito gli allenamenti, ma Mister Lorizio potrà comunque contare su tutti gli effettivi. Intanto questa mattina Lapo Saccardi e Max Astolfi hanno onorato l’ultimo dei quattro incontri del progetto “Alleniamoci alla vita” promosso da Telecom Italia. Il centrale fiorentino e il palleggiatore modenese hanno soddisfatto tutte le curiosità dei ragazzi della scuola media “T. Fiore” di Bari, che si sono trasformati per un giorno in piccoli reporter.

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com