Seconda vittoria esterna consecutiva per la Sparkling che va a vincere per 3-1 al termine di una partita combattutissima, soprattutto nel quarto set, terminato 29-31. Proprio in occasione dell’ultimo parziale Spairani e compagni dimostrano carattere, determinazione e nervi d’acciaio, portando a casa tre punti fondamentali. Mattatore per la Sparkling l’opposto Jakub Novotny autore di 27 punti, buona partita anche per Travica capace di metterne a segno 7.
“E’ stata una buona prestazione di squadra – commenta a fine partita Daniele Ricci – nella prima ora siamo stati lì con la testa, poi a metà del terzo set l’arbitro ci ha dato molto fastidio, sbagliando 7-8 palle molto facili da giudicare. Noi non siamo riusciti a restare calmi, ma davanti a errori così gravi è difficile riuscirci. Potevamo chiudere il quarto set 25-21, ma altri due erorri pacchiani dell’arbitro Silvia Vannucci non ce l’hanno permesso, anzi hanno rischiato di farci perdere la partita. Siamo stati bravi a rimanere lì con la testa e chiudere la partita”.
Ricci deve sempre fare a meno di Insalata e Platenik a cui si aggiunge all’ultimo la defezione di Pietro Ioppi per una leggera indisposizione. L’allenatore ravennate schiera, quindi, lo stesso sestetto vincente a Isernia
Primo set equilibrato fino all’11-13, poi la Sparkling mette a segno 5 punti di fila, costruendo un vantaggio che manterrà praticamente inalterato fino a fine set. Il massimo vantaggio arriva con un primo tempo di Mengozzi che sigla il 13-20, poi i padroni di casa segnano tre punti di fila, ma è solo un fuoco di paglia perché Spairani e compagni non rallentano la loro corsa ed proprio il capitano, mettendo a terra il pallone del 18-24, ad archiviare la prima partita in cui Novotny mette a segno 6 punti con il 100% in attacco.
Milano gioca alla grande anche il secondo set, in cui scappa via quasi subito con un parziale di 4-0 firmato da duo Sirri (appena entrato a sostituire Benito che rimarrà fuori fino a fine set) e Mengozzi che mette a segno due muri di fila per il 13-18. Un vantaggio che gli uomini di Ricci manterranno nel corso di tutta la seconda partita, chiusa da un bel muro di Sirri sul 18-25. Milano inizia il terzo set meno bene rispetto ai primi due e Cavriago si porta 13-10. Immediata la reazione dei milanesi che sul 15-12, con Perez al servizio, mettono a segno tre punti di fila, fra cui un ace dello spagnolo. La partita prosegue sui binari dell’equilibrio fino al 17-17, poi due punti di fila dei padroni di casa (19-17) inducono Ricci a chiamare il time-out. Ma al ritorno in campo è un muro di Armeti a siglare il 20-17 e subito dopo arriva il 21-17 con un muro fuori di Spairani. Rientra quindi Sirri per Spairani, ma i gialloneri sono lanciatissimi e segnano pure il 22-17. L’arbitro affibbia anche un giallo alla panchina milanese per ritardo del gioco e conseguente punto ai gialloneri (23-17) che di fatto vanifica ogni possibilità di rimonta, con Cavriago che chiude sul 25-19.
Il quarto set è combattutissimo con i padroni di casa trasformati dopo la vittoria del terzo set: si gioca punto a punto fino al 14-14, poi Milano mette avanti la testa con tre punti consecutivi fra cui una schiacciata di Benito. Cavriago ricuce quasi subito lo strappo pareggiando i conti (18-18) e portandosi in vantaggio con una palla piazzata di Gil. Ricci chiama il time-out e Milano segna il 19-19 con Novotny che si ripete subito dopo per il 20-20 e sigla il 20-21 con un ace. Cavriago non demorde con 2 punti di fila arriva al 22-21, Lundtang pareggia con un gran schiacciata e Benito firma il 23-22 da posto 3, ma i gialloneri pareggiano immediatamente. Il 23-24 è ancora di un inarrestabile Novotny, con Cavriago che non molla e pareggia di nuovo, ma l’opposto ceko segna ancora il 24-25. Travica sbaglia la battuta sul match point. Cavriago regala il 25-26, ma pareggia ancora e si porta sul 27-26. Milano non si abbatte e segna il 27-27 e il 27-28 con una gran schiacciata di Benito, ma Cavriago annulla il secondo match point. Ancora Novotny per il 29-28, ma i padroni di casa annullano il terzo match point. Un inarrestabile Novotny segna il 29-30 e uno spettacolare muro di Travica regala la partita ai suoi.

EDILESSE CAVRIAGO – SPARKLING VOLLEY MILANO 1-3 (19-25; 18-25; 25-19; 29-31)
Cavriago: Luppi 10, Giumelli , Bassoli 9, Armeti 4, Rodrigues 16, Kirchein 21, Peli (L), Modica, Speringo 1, Reggio ne, Stagni ne, Bonini ne. All. Benedetti
Milano: Mengozzi 6, Novotny 27, Benito 10, Lundtang 5, Spairani 7, Travica 7, Tabanelli (L), Sirri 4, Perez 1, Casagrande ne. All. Ricci
Arbitri: Silvia Vannucci e Alessandro Zingani
Durata set: 23’, 24’, 26’, 34’. Tot: 1h e 47’

Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com