Ha vinto Crema, che, nonostante l’assenza di Cazzaniga, si dimostra ancora squadra solida e temibile, mentre il Fiorese Spa Bassano deve accontentarsi del 4° ed ultimo posto, frutto di due sconfitte che certo non fanno bene al morale della truppa di Simoni. Sempre privo di Desiderio, che si opera oggi ad Asiago, Quiroga e Carletti, il Fiorese nella giornata di sabato si è dovuto arrendere in semifinale allo Sparkling Milano e ieri, nella finalina di consolazione, ai campioni d’Austria del Hypo Tirol Innsbruck.
Nel match coi lombardi Dalla Libera e compagni non hanno certo brillato, nonostante due set, i primi, giocati a buon livello. Dopo aver regalato 23-25 il primo parziale, ampiamente condotto fino al 21-19, i bassanesi si sono ripresi nel 2° strappando un sudatissimo 28-26, salvo poi crollare inspiegabilmente nell’orribile 10-25 del terzo set. Una botta che purtroppo, nonostante la ritrovata verve, si sarebbe fatta risentire anche nel 4° ed ultimo parziale, vinto da Milano senza troppi affanni col punteggio di 21-25. Qualche errore di troppo in ricezione, causa anche un Guidolin colpito da un virus intestinale, e una scarsa concentrazione in alcune fasi del match, sono le principali imputate di una sconfitta che ha costretto il Bassano ad accontentarsi della finale per il 3° e 4° posto contro gli austriaci dell’Innsbruck.
La finalina ha visto i giallorossi partire col freno a mano tirato: l’Hypo Tirol, infatti, ha avuto facilmente ragione dei ragazzi di Simoni, imponendosi con un duplice 19-25. Nel 3° e nel 4° set arriva però la bella reazione dei bassanesi che si riportano in parità, ma che soprattutto cominciano a macinare il loro gioco, dimostrando di non essere affatto la cenerentola del torneo. Decisiva in tal senso l’ottima la prova del ritrovato Guidolin che riceve con il 68% di positività e con il 50% di perfezione, mentre il solito Moro (30 punti) trascina i suoi verso il meritato 2-2. Nel 5° set il Fiorese gioca bene e si porta avanti dando l’impressione di poter far suo il match. Alla fine invece avrà la meglio l’Innsbruck (13-15), meno falloso e sicuramente in uno stato di forma decisamente migliore. Per il Fiorese arriva la seconda sconfitta in due partite e un ultimo posto che non di certo non farà sorridere mister Simoni, anche se rimane negli occhi la bella rimonta contro gli austriaci e la gran voglia di far bene dimostrata nel corso dell’intero torneo.
Per il prossimo impegno si torna a Bassano: si gioca, per la prima volta della stagione al PalaBassano, mercoledì alle 16.30 contro l’Edilesse Cavriago dell’ex Willy Kirchhein.
Semifinale, sabato 09/09:
SPARKLING VOLLEY MILANO – FIORESE Spa BASSANO 3-1 (25-23; 26-28; 25-10; 25-21)
Fiorese Spa Bassano: Moro 21, Osellame, Dal Molin 4, Guarise 7, Sabo 5, Guidolin (L),
Borsatto 5, Dalla Libera 6, Salas 1, Lollato ne. All. Simoni
Finale 3°/4° posto, domenica 10/09:
Fiorese Spa Bassano – Hypo Tirol Innsbruck 2-3 (19-25, 19-25, 25-21, 25-19, 13-15)
Fiorese Spa Bassano: Moro 30, Osellame, Dal Molin 4, Guarise 15, Sabo 2, Guidolin (L),
Borsatto 7, Dalla Libera 7, Salas 3, Lollato ne. All. Simoni
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino