Trento, 17 dicembre 2006

L’Itas Diatec Trentino in poco meno di un’ora e un quarto di gioco supera per 3-0 la Tonno Callipo Vibo Valentia e si rimette pienamente in corsa per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Un risultato assolutamente legittimo e convincente quello rifilato alla compagine calabrese di Stelio De Rocco che, visti gli altri risultati sin qui maturati nel nono turno, spinge Meoni e compagni vicinissimi al fatidico ottavo posto.
Fin dal via Trento ha messo in mostra la propria miglior pallavolo, fatta di un servizio molto efficace, di una buona correlazione muro-difesa e di una lucida distribuzione di gioco di capitan Meoni su tutto il fronte d’attacco. In questo modo una Vibo Valentia troppo rinunciataria e scarsamente aggressiva al servizio è stata ben presto messa con le spalle al muro, tanto che l’unico momento di vera lotta punto a punto lo si è visto nel corso della prima parte dell’ultimo parziale.
Nelle fila dell’Itas Diatec Trentino da segnalare l’ottima prova di Nascimento, Hübner e Winiarski. L’opposto brasiliano ha servito in maniera davvero convincente e attaccato altrettanto (65%), risultando pressoché incontenibile dal sistema difensivo messo in atto da Vibo. Il centrale tedesco e il martello polacco hanno invece fornito nei rispettivi ruoli una prova completa in ogni fondamentale: per Stefan 6 muri e il 75% in attacco, 65% al di sopra della rete per Winiarski che ha anche ricevuto col 91% di positività.
Dall’altra parte della rete, invece, male l’intera batteria di attaccanti di palla alta (Shittu col 37% e Dentinho col 36% su tutti) che ha condizionato pesantemente le scelte di gioco del palleggiatore brasiliano Raphael.
Radamès Lattari è ovviamente molto contento, sia del risultato finale sia della prestazione. “Questa sera siamo riusciti a riproporre in campo tutto quello che di buono avevamo fatto da giovedì in poi in allenamento. Siamo stati concentrati ed aggressivi in ogni fondamentale sin dal primo punto e in questo modo la Tonno Callipo ha faticato ad esprimersi sui livelli della scorsa partita. Battendo bene, inoltre, abbiamo tolto loro la possibilità di attaccare al centro, costringendoli a giocare in maniera più scontata e permettendo al nostro muro di arrivare a raddoppiare bene. Tre punti importanti, la rincorsa all’ottavo posto continua”.
Per la truppa dell’allenatore brasiliano due interi giorni di riposo per poi, mercoledì, iniziare a preparare nel migliore dei modi la difficile ma anche sempre affascinante trasferta di Santo Stefano a Modena.
Di seguito il tabellino della nona giornata di serie A1 TIM giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0
(25-18, 25-19, 25-19)
ITAS DIATEC TRENTINO: Heller 10, Nascimento 19, Winiarski 14, Hübner 12, Meoni 3, Gallotta 3, Bari (L). N.e. De Paola, Della Lunga, Mescoli, Nemec e Mlyakov. All. Radamès Lattari.
TONNO CALLIPO: Bravo 8, Cavallini 5, Shittu 10, Dentinho 6, Polidori 6, Raphael, Ferraro (L); Bozidis 1, Diaz 8, Piccioni, Cicola. N.e. Barone. All. Stelio De Rocco.
ARBITRI: Pol di Corbanese (Tv) e Rossi di Cremona.
DURATA SET: 25’, 25’, 24’; 1h e 14’.
NOTE: 3023 spettatori per un incasso di 21010 euro. Itas Diatec Trentino: 13 muri, 2 ace, 8 errori in battuta, 3 errori azione, 64% in attacco, 76% (63%) in ricezione. Tonno Callipo Vibo Valentia: 5 muri, 2 ace, 8 errori in battuta, 6 errori azione, 46% in attacco, 70% (58%) in ricezione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Andrè Nascimento contro il muro di Vibo composto da Dentinho e Polidori

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it