La Marmi Lanza Verona torna alla vittoria e lo fa sul campo dell’RPA Caffè Maxim Perugia imponendosi con il risultato di 2 a 3 dopo una partita tiratissima, decisa solamente con le ultime palle del tie break. Verona mette in campo un muro fenomenale, ben 17, anche grazie alla ritrovata vena in battuta e con Lorenzo Bernardi, tesserato a tempo di record, sugli scudi (top scorer dell’incontro con 21 punti), riesce a muovere la classifica dopo tre ko consecutivi. E’ la prestazione del gruppo a fare la differenza con un grandissimo spirito e agonismo messo in campo fin dalle prime battute.
Con l’arrivo di Bernardi, Bagnoli cambia la formazione titolare rispetto alle precedenti partite utilizzando nuti in cabina di regia, Moro opposto, Howard e Semenzato centrali, Bernardi e Gato schiacciatori e Sorcinelli libero; durante l’incontro spazio anche a Pes e Hernandez.
Nel primo set Verona riesce a comandare il gioco dall’inizio portandosi subito sul punteggio di 0 a 1 con Semenzato. Il pareggio di Perugia arriva l’azione successiva ma dopo il break firmato tutto da Gato (1-3) Perugia è costretta sempre ad inseguire. Il primo punto di Bernardi in maglia gialloblù arriva sul punteggio di 3 a 5 quando lo schiacciatore mette a terra il muro sull’attacco di Swiderski. Al secondo time out tecnico il vantaggio della Marmi Lanza Verona è di cinque punti (11-16), arrivato ancora su punto di Bernardi. I ragazzi di Bagnoli cedono qualche punto di finale con Lebl assoluto protagonista della battuta della RPA Caffè Maxim. E’ proprio del centrale Ceco il punto di 22 a 23 ma successivamente il break di Verona consegna ai gialloblù il primo parziale sul punteggio di 22 a 25.
Anche il secondo set si apre con il punto di Semenzato (0-1) ma poco dopo arriva il vantaggio di Perugia. Il centrale Lebl mette a terra l’ace del 7 a 5 metre il pareggio gialloblù porta la firma di Bernardi (10-10); prima del secondo time out tecnico Verona riesce a conquistare un punto di vantaggio (15-16) e successivamente allunga fino adl 18 a 21. Perugia cerca in tutti i modi il recupero e ci riesce. Si arriva sul 25 a 25 e il break dei ragazzi di Caponeri mette ko i gialloblù. E’ Novotny a chiudere il parziale con un colpo fortunoso.
Nel terzo set Perugia gioca con grande continuità dall’inizio alla fine, forzando in battuta e attaccando con percentuali importanti. Barbone porta l’RPA Caffè Maxim sul 4 a 1. Vujevic mantiene invariate le distanze tra le due squadre (10-6) mentre Gato cerca di dare il la per recupero (12-9). Perugia è comunque padrona del campo e conquista sei punti di vantaggio (20-14) mantenuti fino alla fine (25-19).
Bagnoli inserisce Hernandez al centro e sposta Howard nel ruolo di opposto in sostitutzione di Moro e nel quarto set la partita torna ad essere equilibrata. Hernandez pareggia i conti sul 6 a 6 prima di un break di Perugia che si porta sul 9 a 7. Howard accorcia le distanze (9-8) mentre il pareggio arriva sul punteggio di 11 a 11; il vantaggio gialloblù è dietro l’angolo (11-12) e porta la firma di Bernardi. L’invasione di Tofoli lancia i gialloblù sul 15 a 18 ma un’invasione non fischiata a i padroni di casa e il successivo cartellino giallo a Bagnoli rimette in parità l’incontro (19-19). La Marmi Lanza è brava a mantenere la concentrazione nel finale e imporsi per 23 a 25 dopo un muro su Novotny.
Il tie break va quindi a decidere l’incontro e non può che essere equilibrato. Si arriva sul 7 a 7 dopo l’attacco di Hernandez e al cambio di campo RPA Caffè Maxim guida con il punteggio di 8 a 7. Il punto successivo è ancora di Hernandez (8-8) mentre il break gialloblù arriva a muro (9-10). Bernardi mantiene il punto di vantaggio (11-12) mentre è Howard con un muro a bloccare l’attacco dei padroni di casa (11-13). Ancora a muro la Marmi Lanza Verona mette a terra un punto importantissimo con Hernandez (11-14) mentre l’ultimo punto porta la firma di Mister Secolo (12-15) che fa scoppiare l’entusiasmo in casa gialloblù.
Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press @apipallavoloverona.it
347/1485643