Questo Bassano Volley non la smette mai di stupire. Ieri sera in gara 3 delle semifinali promozione Serie A2 TIM s’impone per l’ennesima volta in questo campionato sull’Esse-ti Carilo Loreto al termine di una partita giocata punto su punto e conquista con tutta la sua forza e la sua determinazione lo storico accesso alla finale promozione. Prossima avversaria dei giallorossi la Terra Sarda Cagliari che ieri, sempre in Gara 3, si è imposta sul Sudtirol Alto Adige Bolzano. Gara 1 prevista al PalaRockfeller di Cagliari, giovedì 12 maggio alle ore 18.15, differita Sky sport 2 a partire dalle 22,45.
Ancora una volta Shittu e compagni hanno dato prova di grande carattere vincendo una partita che, almeno sulla carta, li dava per sfavoriti. Un Loreto in rimonta dopo la vittoria di Gara 2, il giocare la “bella” nel caldissimo palasport marchigiano erano tutti ostacoli disseminati sul cammino per raggiungere l’agognata finale. Ma quella messo in campo ieri da tutti i giocatori del Bassano Volley è stata una grande prova dove determinazione, concentrazione, volontà e cuore l’hanno fatta da padrona. Fenomenale, incontenibile quasi di un altro pianeta il solito, eccezionale Shittu, anche ieri MVP indiscusso con 28 pesantissimi palloni messi a terra per lui. Per tutti i ragazzi di Boldo, che insieme al suo vice Zangaro ha gestito per l’ennesima volta la partita in maniera impeccabile, una soddisfazione immensa per l’importantissimo traguardo raggiunto.

Ma veniamo alla cronaca di questo avvincente match. Il Bassano Volley scende in campo con Meggiolaro – Shittu per la diagonale palleggiatore/opposto, al centro Guarise e Loglisci e in banda capitan Dalla Libera e Bizzotto al posto di Guidolin. Coach Giuliani risponde con Modica-Spescha, al centro Polidori e Fiori (Spairani è dovuto restare fermo ai box per problemi alla caviglia destra) e come martelli Durante e il canadese Martin.
Nel primo set parte subito bene Bassano che si porta subito avanti 6-1, Loreto recupera ma è Guarise a firmare l’8-4 al primo time out tecnico. I marchigiani, subito il colpo iniziale, si riportano sotto con Spescha e Martin, complici anche degli errori dei veneti, conducendo prima 17-16 e poi 24-22. Prima con Guarise e poi con Shittu il Bassano recupera fino al 24 pari, ma i vantaggi vanno all’Esse-ti che con Fiori chiude il primo parziale.
Nel secondo set la musica sembra non cambiare con le due squadre sempre distanti non più di due punti. Dall’8-7 per Loreto si passa velocemente ad un 16-13 al 19-13 grazie alle bordate dell’omnipresente Shittu e di capitan Dalla Libera. Un Martin da dimenticare non da man forte ai suoi che devono cedere agli avversari il secondo parziale per 25-20.
Come in gara 2 anche la sfida di ieri tra Loreto e Bassano è stata all’insegna dell’equilibrio. Per tutto il terzo set è stato un botta e risposta tra le due formazioni. Boldo decide di mescolare le carte ributtando nella mischia Guidolin per il positivo Bizzotto mentre Giuliani, coach di Loreto, deve giocare con un Durante a metà per problemi alla schiena. I ragazzi veneti giocano ordinati, bene la seconda linea con Pesenti, Guidolin e Dalla Libera mentre Meggiolaro in regia sfrutta bene la serata positiva dei suoi centri Loglisci e Guarise. Il giovane Pianese, entrato al servizio, piazza il suo ace ma Loreto è sempre li e anzi passa a condurre 23-22. Ma la determinazione di Bassano è inarrestabile e prima Dalla Libera e poi Shittu propiziano il 25-24. Sarà poi Fiori a regalare il punto decisivo per portare il 2-1 a casa dei giallorossi.
I marchigiani sembrano accusare il colpo e soprattutto la pressione dello svantaggio, Bassano si porta sul 4-1 ma alcuni errori di troppo permettono a Modica e compagni di riportarsi sotto fino al 9-9. Un turno di battuta di Spescha, l’unico a tenere a galla l’Esse-ti Carilo nel quarto set, mette in difficoltà la ricezione di Bassano e Fiori con tre muri consecutivi su Dalla Libera, Shittu e Guarise ne approffita per la rimonta dei suoi dal 18-15 al 18-19. Lo spettro del tie break inizia a stagliarsi sul mondoflex del Palaserenelli ma è l’immenso Shittu a prendere per mano i suoi iniziando il proprio personale show. Sotto 21-20 l’opposto belga va al servizio e tira un filotto di bordate contro le quali nulla possono gli uomini di Giuliani e Bassano, meritatamente, chiude il quarto set e la partita conquistando la finalissima promozione.

Come c’era da aspettarsi in città oggi non si parla d’altro con l’impresa dei ragazzi di Boldo sulla bocca di tutta. Questa sera a partire dalle 21.15 su Bassano Tv, Tv Set e TeleNord andrà in onda in diretta uno speciale sull’impresa storica appena raggiunta. In studio i giocatori del Bassano Volley che commenteranno la partita di ieri ma particolare attenzione sarà prestata anche al settore giovanile, guidato da poche settimane dal nuovo direttore tecnico Mauro Marchetti. Un appuntamento da non perdere…mentre il sogno continua.

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti

nella foto: il gruppo del Bassano Volley, l’arma in più di questa squadra