Un cammino sempre più entusiasmante ha permesso ai ragazzi Under 16 dell’Acqua Paradiso di approdare ad una storica finale nazionale. La squadra, allenata da Ivano Chiarini, entra così di diritto tra le migliori sedici formazioni nazionali di categoria.
Per il presidente Marcello Gabana è un’immensa soddisfazione ma anche un meritato riconoscimento per una società, come la Gabeca Pallavolo, sempre dedita all’insegnamento dello sport come cultura di vita e costantemente impegnata nel settore giovanile.
Il passaggio del turno della formazione monteclarense è avvenuto nella due giorni di Trento, dove, in mattinata, l’Acqua Paradiso ha battuto i fortissimi avversari di Schio (campioni nazionali Under14 della scorsa stagione) con un sonoro 3-0. Nel pomeriggio, invece, per la prima volta in questa stagione, la formazione di Ivano Chiarini, ha conosciuto l’amaro gusto della sconfitta contro i padroni di casa del Trento. Alla fine del mini girone all’italiana tra Montichiari, Schio e Trento si è formata una classifica omogenea con tutte le squadre a tre punti. Infatti ogni formazione ha vinto e perso una partita, ma grazie alla classifica avulsa la società monteclarense si è guadagnata l’accesso alle finali nazionali.
“Dopo il buon gioco espresso contro Schio, dove siamo stati concentrati durante tutti e tre i set, chiudendo bene i loro attacchi sia a muro che in difesa, nel pomeriggio contro Trento abbiamo preso un po’ sottogamba gli avversari. Eravamo poco concentrati e, quando siamo andati sotto, i ragazzi hanno manifestato un tracollo psicologico, mentre i trentini si esaltavano sempre di più. Comunque ce l’abbiamo fatta – afferma l’allenatore Ivano Chiarini – ed anche se l’essere arrivati secondi nel mini-girone ci sfavorisce per la fase finale, sono molto soddisfatto per il traguardo raggiunto, ma soprattutto sono contento perché ho visto i ragazzi felici e questa è la cosa più bella”.
Le finali nazionali si svolgeranno nella suggestiva Lignano Sabbiadoro dal 14 al 17 giugno e vedranno protagoniste le sedici migliori Under16 d’Italia.
I nostri ragazzi, sulle ali dell’entusiasmo, cercheranno di coronare con il tricolore questa avventura, che fin dall’inizio li ha visti protagonisti!
Alberto Pellini
Francesca Treccani
Ufficio Comunicazione
Acqua Paradiso Montichiari
Tel. 030.9964670
Cell. 320.8537230
e-mail comunicazione@gabecapallavolo.it
Web www.gabecapallavolo.it