Latina non poteva aspettarsi di meglio. La Top Volley ha regalato un bel 3 a 1 (30-28, 25-21, 17-25, 25-21) nell’ amichevole disputata con la Nazionale Ucraina ai circa mille spettatori presenti che hanno sostenuto in modo caloroso i ragazzi di Santilli per tutta la durata della partita.
L’ evento della serata è stato sponsorizzato dalla “Benacquista Assicurazioni”, l ’agenzia del patron Benacquista, tant’è che la squadra pontina è scesa in campo con una maglia inedita e realizzata solo per l’ occasione.
Alla manifestazione erano presenti il Sindaco On. le Vincenzo Zaccheo, l’ Assessore allo Sport Avv. Giovanni Di Giorgi, il Consigliere Regionale Domenico Di Resta, il Presidente del Comitato Regionale F.I.P.A.V. Luciano Cecchi, il Presidente del Comitato Prov.le F.I.P.A.V. Achille Salvatore.
Un segno tangibile di ospitalità nei confronti della Nazionale Ucraina da parte del Sindaco On.Vincenzo Zaccheo. Il primo cittadino ha infatti consegnato al Presidente della Federazione Ucraina, Mykhalchuk una targa ricordo; il Presidente Benacquista ha consegnato invece una targa al Presidente della F.I.P.A.V. Comitato Regionale e Vice Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Europei Luciano Cecchi e all’ Assessore Regionale allo Sport G.Rodano (ritirata dal Consigliere Di Resta) quale riconoscimento per aver concesso a Latina di ritagliarsi un angolo di pallavolo Internazionale.
Dal punto di vista tecnico la gara è stata commentata in modo soddisfacente dal coach Santilli :
” Buono l’ atteggiamento generale della squadra che nonostante i carichi di lavoro a cui sono sottoposti gli alteti da alcune settimane, hanno dimostrato determinazione e voglia di giocare e il risultato finale rispecchia quanto abbiamo visto in campo.”
Il sestetto pontino ha infatti giocato un’ ottima partita nei primi due set. Poi un calo fisico generale, un lieve infortunio per Leandro, consentono alla Nazionale Ucraina di Turovskyy di recuperare nel terzo set .
Per gli Ucraini fondamentale Gatin che sfodera ottimi attacchi e riesce colmare le lacune nella difesa. Per la Top Volley buone le prestazioni di Grbic, Biribanti, Leandro.

Intanto anche nel pomeriggio di oggi Santilli e Turovskyy hanno deciso di fare un allenamento congiunto. Si sta svolgendo al Palabianchini una partita-allenamento tra Ucraina e Latina. Riposo precauzionale per Molteni che accusa un dolore al ginocchio e per Leandro, che durante l’incontro di ieri si è procurato una leggera distorsione alla caviglia dx. I due atleti saranno sottoposti a cure fisioterapiche.

Prevista per domani pomeriggio la partenza per gli Ucraini. Destinazione Roma …Un grande in bocca al lupo alla squadra di Turovskyy per i Campionati Europei.

Ufficio stampa Top Volley
Rosalba Di Benedetto
press@top-volley.it