Si scrive Rpa-LuigiBacchi.it, si legge vice campioni d’Italia. A Treviso il tricolore numero 8, a Perugia la finale scudetto numero 1. Non cercate differenze, perché la felicità è la stessa, basta solo cambiare punto di vista. Tre anni fa, dopo un solo anno di A2, la società del presidente Sciurpa faceva il suo ingresso nell’elite del volley italiano. Da quattro anni Perugia non ha sbagliato un colpo. Dall’A2 alla finale scudetto in 48 mesi, passando per la conquista della Champions League 2005/06, obiettivi sempre migliorati e una realtà che oggi merita rispetto.
CLAUDIO SCIURPA “Abbiamo onorato le finali e io non posso che essere felicissimo lo stesso. L’anno scorso abbiamo conquistato le semifinali, quest’anno finali e accesso alla Champions League. Lo scudetto lo vinceremo il prossimo anno…”
FEFE’ DE GIORGI “Appena sono entrato negli spogliatoi ho detto ai ragazzi che dovevano essere orgogliosi perché io lo ero di loro. Devono sentirsi dei vincenti, perché l’hanno dimostrato. Siamo sempre stati lì, ci avete mai visto mollare? Noi in campo abbiamo dato tutto, è Treviso che il nostro tutto non l’ha fatto bastare. Onore perciò ai Campioni d’Italia”.
MASSIMO CAPONERI “Abbiamo fatto la nostra figura, abbiamo combattuto con le nostre armi e abbiamo giocato al meglio questa finale. Una buona risposta a chi ci dava per retrocessi. Certo contro questa Sisley non era facile ma non abbiamo mai indietreggiato e questa filosofia ci ha contraddistinti per tutta la stagione. Noi non siamo superiori alle altre 12 squadre, ma in finale ci siamo arrivati noi e qualcosa vorrà pur dire”.
GIACOMO SINTINI “E’ stata una stagione eccezionale e io voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine in questo anno: la società, la città, i miei compagni. E’ grazie a loro che ho raggiunto il traguardo forse più difficile per un giocatore, la Nazionale. Certo noi avremmo voluto fare di più, ma devo dare atto a Treviso che quando è ora di vincere loro ci sono e giocano alla grande. Noi però abbiamo fatto del nostro meglio”.
OSVALDO HERNANDEZ “Sono soddisfatto, è stato un bellissimo campionato, per me e per tutta la squadra. Adesso però non voglio sentir parlare di pallavolo per i prossimi 15-20 giorni…”
HENKY HELD “Adesso non posso ancora essere soddisfatto, ma di sicuro lo sarò nei prossimi giorni. E’ stata una stagione bellissima, ma se arrivi in finale è normale che vuoi anche vincere”.
ALESSANDRO TRIMARCHI “E’ andata bene lo stesso e ci mancherebbe che non lo fosse. Treviso ha vinto lo scudetto ufficiale, quello che fa numeri e statistiche, ma ognuno di noi ha conquistato il proprio. E’ stata un’annata stupenda, abbiamo fatto volare una città, abbiamo fatto vedere a qualcuno che ci si può sbagliare”.
MARCO DANI “E’ stata la stagione più bella della mia carriera, trovarsi in finale mi ha dato delle emozioni grandissime. Per tutto l’anno abbiamo remato dalla stessa parte e siamo passati da un buon campionato a fare una finale scudetto. Queste sono soddisfazioni!”.
Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley