La storia si ripete anche nella prima giornata di ritorno, ultima gara dell’anno, di questo campionato di A2 edizione 2005/06. Lo schiacciante 3-0 subito dai lombardi non deve però servire a rovinare quanto di buono fatto dalla società castellanese in questo 2005. La promozione in A2 e l’ottimo torneo fin qui disputato con la qualificazione in Coppa Italia sono comunque risultati che erano impensabili per una formazione partita con obiettivi meno altisonanti e che invece si è guadagnata onori e meriti di essere avanti a formazioni con maggiore blasone.
Allo stesso modo bisogna considerare come De Mori e compagni sono arrivati a questi ultimi risultati non positivi.
“Quello che ci è pesato più di ogni altra cosa – spiega Giovanni D’Onghia – è stata la mancanza di lavoro in palestra. Fra i turni infrasettimanali e gli infortuni la squadra non si allena in maniera decente da ormai due mesi. E questo alla fine lo paghi anche in termini di fiducia dei propri mezzi. A Crema sono bastati un paio di errori per mandarci completamente fuori gara. Viene a mancare anche la determinazione e la lucidità. A questo deve aggiungersi l’inconscia voglia di ritornare a casa dopo tanti giorni fuori (la squadra è tornata oggi dopo essere partita sabato scorso per Bassano ndr) ed il valore indiscusso degli avversari che meritano di essere la seconda forza del Campionato.”
Una pausa dunque quella in arrivo che servirà a ricaricare energie sia fisiche che nervose per poter ripartire nel 2006 col piglio giusto.
“Siamo una squadra che per far bene deve esprimersi come gruppo tralasciando le individualità. Dobbiamo tornare ad allenarci con la concentrazione e soprattutto con l’umiltà di inizio stagione. Un calo di questo genere lo avevamo previsto anche a livello di preparazione ma alla ripresa del campionato quando avremo recuperato tutti dobbiamo ritornare sulla vecchia via, la migliore per noi.”
Nella gara di Crema il centrale francese Lamoise è stato tenuto a riposo per un piccolo risentimento agli addominali già oggetto del suo recente infortunio. La squadra si ritroverà in palestra il giorno 27 per ricominciare la preparazione all’interno della quale è fissata un amichevole con Taviano il giorno 30. Appuntamento dunque l’8 gennaio per il ritorno in campionato che avverrà con Corigliano che nel girone di andata rappresentò la partita della svolta per i colori gialloblu, e se la storia davvero si ripete……….
Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
Tel. 347/8422675
ufficiostampa@materdominivolley.it