“Ci sono dei giocatori che hanno un grande potenziale. A volte li vediamo giocare benissimo, a volte li vediamo giocare molto male; eppure se noi li testiamo dal punto di vista fisico non si discostano più di tanto dalle loro performance. La palla è sempre quella, il campo è sempre quello; dove sta la differenza? La differenza sta nella testa. Siccome io credo molto in questo aspetto, ho cercato una persona di mia grande fiducia che potesse aiutare i ragazzi ad essere continui sui livelli massimi di rendimento”. Con queste parole il tecnico della Marmi Lanza Verona, Bruno Bagnoli, ha spiegato l’ingresso nel suo staff di una nuova figura; si tratta del coach motivazionale, incarico che sarà ricoperto dal dott. Roberto Merli. “Roberto Merli già l’anno scorso aveva collaborato con Frantz Granvorka sul finale di stagione – ha continuato Bagnoli – e i risultati si sono visti, aveva superficialmente aiutato anche Dan Howard, soprattutto sul servizio e i risultati si sono visiti; allora ho spinto molto perché lui fosse inserito nel nostro staff. Penso che tutti noi abbiamo fatto un ottimo acquisto, spero che i risultati ci diano ragione”
Ma sono proprio le parole del dott. Merli a spiegare nel dettaglio quello che sarà il suo lavoro con la Marmi Lanza: “Il coach motivazionale – ha esordito Merli – si occupa della parte psicologica della prestazione sportiva e quindi aiuta sostanzialmente gli sportivi a consapevolizzare quelle che sono le proprie risorse quindi ad esprimere il massimo delle proprie potenzialità in qualsiasi occasione e in qualsiasi situazione. Molto spesso tendiamo ad utilizzare la mente come un freno e non come un acceleratore di risultati – ha continuato Merli – il mio lavoro è proprio quello di far capire alle persone che la mente può essere usata come un acceleratore di risultati e quindi a proprio vantaggio”.
Sul lavoro svolto lo scorso campionato con Granvorka e Howard, il coach motivazionale ha puntualizzato: “Con Frantz è stato fatto un lavoro molto specifico, sul fondamentale della battuta. Per lui abbiamo fatto un lavoro finalizzato a trovare sicurezza, a rendere ottimali alcuni schemi che lui già conosceva alla perfezione. Lui li conosceva già, non ho fatto altro che riportarli nella memoria più fresca. I risultati sono stati straordinari e il suo entusiasmo ha coinvolto anche Daniel, con il quale abbiamo iniziato a lavorare e da li è nato il contatto con Bagnoli. Abbiamo approfondito i discorsi ed nata la collaborazione con la Marmi Lanza”.
Per il dott. Merli, quella di Verona sarà la prima esperienza con un club; “In ambito sportivo ho già lavorato con qualche pallavolista ma soprattutto con golfisti e tennisti”.
_________________________________________________________________________
DA MERCOLEDI’ LA MARMI LANZA AL LAVORO
RADUNO AL PALAOLIMPIA, CONFERENZA STAMPA ALLE ORE 15.30
La Marmi Lanza Verona comunica che mercoledì 3 agosto 2005, giorno del raduno, avrà luogo una conferenza stampa alle ore 15.30. L’incontro, che sarà aperto a giornalisti, tifosi e simpatizzanti, avrà luogo sul campo da gara del PalaOlimpia (Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, 1). A seguire, Bruno Bagnoli dirigerà il primo allenamento stagionale.
_________________________________________________________________________
ABBONAMENTI
Prosegue a buon ritmo la prima fase della Campagna abbonamenti 2005-2006 della Marmi Lanza Verona, riservata ai vecchi abbonati per esercitare il diritto di prelazione. Da mercoledì 3 agosto si aprirà la seconda fase della Campagna abbonamenti; i nuovi abbonati potranno sottoscrivere le tessere (di tutti i settori) presso la sede dell’Api Pallavolo Verona al PalaOlimpia tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Gli abbonamenti “POSTO NUMERATO” e “POSTO LIBERO” possono essere acquistati dal 3/8/05 anche presso BOX OFFICE in via Pallone, 12/A e FNAC in via Cappello,34.
Si ricorda che gli abbonamenti “Convenzione” potranno essere acquistati esclusivamente presso la sede dell’Api Pallavolo Verona al PalaOlimpia.
Ulteriori informazioni sul sito internet ufficiale della società www.apipallavoloverona.it
Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643