L’Itas Diatec Trentino disputa una prova impeccabile, perfetta, ed espugna il Pala Fontescodella di Macerata superando la Lube Banca Marche con un perentorio 3 a 0.
Trento, dinanzi alle telecamere di Sky Sport 2 (che assieme a radio NBC Rete Regione ha trasmesso la gara in diretta) supera alla grande questa difficilissima prova contro una delle grandi del campionato e rimane a punteggio pieno, giocando bene e con grande continuità, esprimendosi su altissimi livelli, lo confermano le parole dell’allenatore della Lube Fefè De Giorgi “Trento ci è stata superiore in tutto”.
Sempre in vantaggio nei singoli parziali, l’Itas ha giocato di squadra, avvalendosi di una distribuzione perfetta dell’ex Marco Meoninon a caso votato quale MVP dell’incontro, .
Macerata si è affidata costantemente all’opposto Miljkovic la cui prova convincente coronata con 22 punti, il miglior realizzatore della gara, non è stata sufficiente per Macerata, nonostante il positivo 60% in attacco del potente giocatore della Serbia Montenegno, devastante soprattutto nei primi 2 set.
In casa Itas Diatec Trentino straordinaria l’efficienza del centrale Millar, 100% in attacco su 7 conclusioni che vanno a sommarsi ai 4 muri messi a segno. Molto bene Heller, 100% di positività su 13 ricezioni, 6 conclusioni vincenti con anche 3 muri importanti. L’opposto campione olimpico Andrè Nascimento ha chiuso con il 48% in attacco, bravo nel mettere a terra le palle decisive nei momenti topici dei singoli set.
Hanno molto convinto anche i martelli gialloblu: Morsut, MVP nella prima giornata contro Padova, è stato il miglior realizzatore di Trento con 14 punti di bottino personale, 60% di positività offensiva, 76% in ricezione, la sua è stata una prova di sostanza. Savani è stato l’ago della bilancia, ben servito da Meoni ha effettuato solo 16 conclusioni offensive chiudendo con il 44% di positività, dando però un apporto più che positivo in ricezione, l’azzurro di Trento è stato infatti il più bombardato dai servizi biancorossi, ha ricevuto ben 26 palloni, le sue percentuali confermano che ha tenuto comunque bene, 81% di positività in ricezione con il 38% di palle perfette. Super Bari, il libero dell’Itas Diatec Trentino ha disputato una grande prova: spesso evitato dal servizio marchigiano, è stato chiamato in causa in sole 13 ricezioni ed ha chiuso la gara con l’86% di positività oltre al 62% di palle perfette.
Grande prova dunque di tutto il collettivo, Lattari non ha effettuato nessuna sostituzione nel corso della gara.

LUBE BANCA MARCHE MACERATA-ITAS DIATEC TRENTINO 0-3 (20-25, 23-25, 22-25)
LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Ravellino 2, Paparoni 9, Mistoco, Smerilli Lorenzo, Santana 3, Sintini 4, Monopoli, Geric 6, Corsano (L), Miljkovic 22, Herpe 7. N.e. Gemmi. All. Ferdinando De Giorgi.
ITAS DIATEC TRENTINO: Millar 11, Savani 10, Heller 9, Meoni 1, Nascimento 12, Morsut 14, Bari (L). N.e. Kooistra, Della Lunga, Mescoli, Cuminetti, Baranek. All. Radames Lattari.
ARBITRI: Fabrizio Saltalippi e Vito Sante Achille.
NOTE – durata set: 24′, 28′, 27′; tot: 79′.
Lube Banca Marche Macerata: battute sbagliate 9, vincenti 1, ricezione positiva 78% (perfetta 56%), attacco 57%, muri 6, errori 8.
Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 9, vincenti 4, ricezione positiva 81% (perfetta 48%), attacco 55%, muri 11, errori 2.
MVP: Marco Meoni dell’Itas Diatec Trentino.

L’Itas Diatec Trentino affronterà domenica 9 Ottobre 2005 alle ore 18.15 al PalaTrento la Cimone Modena, nel match clou della terza giornata di campionato, gara dallo spettacolo assicurato.

Trento, 3 Ottobre 2005

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza, l’attacco del centrale dell’Itas Diatec Trentino Ryan Millar, che ha chiuso l’incontro con il 100% in attacco.

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it