E’ uno dei volti nuovi della Marmi Lanza Verona targata 2005-2006. Giuseppe Sorcinelli, nato il 12 gennaio del 2001, è il nuovo libero della formazione gialloblù; alto 192 centimetri arriva a Verona dopo tre stagioni vissute a Trento nella quale è stato allenato anche da Bruno Bagnoli. “Sono molto contento della scelta che ho fatto – ha dichiarato Sorcinelli – arrivo a Verona con tre anni di ritardo perché già tre anni fa, l’anno che ero a Parma, Gabriele Cottarelli mi cercò per portarmi qua ma poi scelsi Trento. Adesso però sono a Verona e ritrovo Bagnoli, mio allenatore anche al primo anno in trentino”
“A Trento mi sono trovato molto bene con Bagnoli – ha continuato il neo libero gialloblù – abbiamo vissuto una stagione analoga a quella dello scorso anno di Verona perchè anche noi riuscimmo a portare più di duemila persone a Modena in gara cinque di play off, poi persa in malo modo, complice anche un mio infortunio al menisco. Bagnoli è sicuramente una persona che stimo, con la quale ho lavorato bene e indubbiamente la sua presenza ha influito sulla mia scelta di venire qua”.
Sorcinelli porta con se a Verona un’esperienza importante e pluriennale maturata nella massima serie italiana: “Sono tanti anni che gioco – ha sottolineato il libero – e questo sarà il mio nono campionato in A1. Sono una persona abbastanza regolare come rendimento, senza grossissimi picchi ma molto regolare e costante; sono venuto qua per cercare di dare il mio contributo ad una squadra già forte”.
Una squadra, la Marmi Lanza, che, rispetto all’organico dello scorso campionato, ha cambiato quattro giocatori e sulle potenzialità del team gialloblù, Sorcinelli sottolinea: “Io sono per la politica dei piccoli passi. Dobbiamo lavorare sodo per arrivare quanto prima alla salvezza, quindi cercare di mettere il prima possibile più squadre dietro di noi. Poi dovremo lavorare per migliorarci e per toglierci delle soddisfazioni. Non mi va di dire che sicuramente entreremo nei play off – ha concluso Sorcinelli – quest’anno il campionato è molto difficile se si considera che squadre come Cuneo e Modena, lo scorso anno fuori dai play off, hanno allestito organici molto forti. Il campionato sarà duro ma nulla è precluso”.
Sorcinelli debutterà con la maglia gialloblù in occasione dell’incontro amichevole contro Cuneo che si disputerà a Courmayeur, sede del ritiro della Marmi Lanza, il 22 agosto prossimo.

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643