La grande prestazione del Bassano Volley, vittorioso 3 a 0 a casa della Terra Sarda Cagliari, è macchiata dall’infortunio accorso allo schiacciatore Daniele Desiderio che in un’azione a muro si è infortunato alla mano destra nelle fasi iniziali del secondo set. La prima diagnosi effettuata all’ospedale di Cagliari parla di lussazione esposta del metacarpo falangeo del pollice con sospetta frattura del sesamoide. La società bassanese, coadiuvata dalla Sisley Treviso, che è proprietaria del cartellino del giocatore catanese, si sta già muovendo per sottoporre entro 48 ore ad intervento chirurgico il giocatore della squadra giallorossa. Nelle prossime ore la società deciderà in quale centro specializzato avverrà l’operazione.
La società bassanese inoltre, per bocca del presidente Signor, fa sapere che, per i play off della Serie A2 TIM ormai alle porte, non ha intenzione di ritornare sul mercato dando fiducia ai giocatori della rosa che questa sera, privi appunto di Desiderio per più di metà partita, sono comunque riusciti a portare a casa questo importante risultato.
Passiamo alla cronaca di una vittoria che purtroppo non potrà essere festeggiata dalla compagine di Alberto Boldo.
Nel primo set, dopo una partenza contratta (8-5) in cui Bassano subisce la maggior determinazione dei padroni di casa, i giallorossi rimangono agganciati al treno rossoblu agguantando la parità sul 14 pari. A quel punto un paio di muri di un super Loglisci e una serie di schiacciate di Shittu decretano il break decisivo dei vicentini che portandosi sul 14 a 20 ipotecano la vittoria del primo parziale chiuso da un errore di Soto sul 18-25.
I cagliaritani appaiono nervosi e contratti forse a causa dell’eccessiva pressione del dover vincere a tutti i costi per mantenere viva la speranza di agganciare S.Croce. Sul 3-2 del secondo set Daniele Desiderio si infortuna in un’azione a muro, lasciando immediatamente il campo. Al suo posto entra Mirco Guidolin che dopo un inizio un po’ contratto si lascia andare disputando una partita da incorniciare. I ragazzi di Boldo dopo essere stati sotto 18 a 16 compiono un bel recupero e sul 23 pari una bomba di Dalla Libera e un muro di Shittu mettono la parola fine anche al secondo parziale. Nel terzo set il Bassano Volley fa quadrato e gioca come nel resto del match, cioè senza nulla da perdere; Cagliari invece è in giornata no e anzichè reagire va subito sotto 3 a 10. I ragazzi di Fracascia trovano la forza di risalire fino al 12-14. E’ l’ultima reazione dei sardi che infatti poco dopo alzano bandiera bianca, cedendo 18-25 ad un Bassano per nulla spaventato dalla perdita del suo martello. Domenica l’ultimo atto della regular season in casa contro l’Allegrini Bergamo. Poi saranno i play-off a dire chi sarà l’altra squadra a seguire la Codyeco in A1.
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti