CAMPIONATO NAZIONALE JUNIOR LEAGUE – UNDER 20

L’UNDER 20 DEL LATINA FRA LE PRIME OTTO D’ITALIA

L’ARCO LATINA – LUBE BANCA MARCHE MACERATA 3-0
(25-21; 25-18; 25-13 )

L’ARCO RISTORANTE LATINA VOLLEY : Cortina (cap.) 8 , Saitta 3 , Renzetti 7, De Luca 19, Bagnolesi 1 , Saglimbene 12, Rossini (libero), Segnalini , Del Pidio.
All. : Bonaccorso – Vice All.: Picariello – Aiuto All.: Luppi – Dirig. : D’Antoni
LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Zamponi (cap.), Crispi, Patriarca, Lamanna, Pastocchi, Sgrò, Caciorgna, Mecci, Azzacconi, Pesaresi, Marcatili, Smerilli (libero)
All.: Rosichini – Vice All.: Sposetti – Dirig.: Grassi
Arbitri: Matteo Clema e Renato Greco di Aprilia

Terza partita di fila in tre giorni per i giovani della Latina Volley allenati dal tecnico Bonaccorso, e terza vittoria consecutiva per 3-0. Dopo i successi di sabato in Serie C contro l’Ariccia e di domenica nell’Under 18 nella lunghissima trasferta di Taranto, lo stesso punteggio positivo si è replicato nella gara interna di lunedì, valida per la sesta ed ultima giornata della Seconda Fase della Junior League, riservata alla categoria Under 20. L’ultima a cadere sotto i colpi di Cortina e compagni è stata la Lube Macerata, già superata per 3-1 dai latinensi nella gara di andata del 9 Febbraio al Fontescodella marchigiano. Con questa affermazione i pontini ottengono un primo notevole risultato: quello di vincere il proprio Girone P con 29 punti conquistati sui 30 a disposizione (l’unico perso è stato in trasferta a Perugia), frutto di 10 vittorie su 10 incontri, e di saltare a piedi uniti gli Ottavi di Finale nazionali, qualificandosi per i Quarti. Il che equivale a dire un posto già assicurato tra le prime otto Under 20 d’Italia. Una prima affermazione già eclatante che premia i ragazzi, il tecnico e l’intero Staff per il faticoso e capillare lavoro svolto sinora in questa massacrante stagione. Un punto che deve considerarsi di partenza non di arrivo, che dà fiducia e slancio per i prossimi duri impegni e che comunque permette di saltare i due confronti degli Ottavi, consentendo di prendere un po’ di fiato almeno in questo Torneo, dedicando al momento le energie negli altri due, in cui i giovani biancoblù inseguono obiettivi ugualmente importanti.
Fatta questa doverosa premessa, passiamo all’incontro in questione. L’ennesimo confronto stagionale tra biancoblù e biancorossi nel Settore Giovanile, si è chiuso a favore dei padroni di casa, che hanno ribadito la loro netta supremazia in questa categoria. Al Liceo Classico del capoluogo pontino, l’equilibrio tra le due contendenti è regnato solamente nella frazione d’inizio, in cui Latina, apparsa stanca e quasi svogliata, si è dapprima fatta subito avanti nel punteggio per poi essere ripresa e superata. Sul 21 pari però i locali hanno forzato i tempi chiudendo a favore il primo set per 25-21 con un “rigore” di “Bag” Bagnolesi. Nel secondo periodo, la formazione di casa scattava dai blocchi con veemenza agonistica e guadagnava un largo margine che le consentiva di chiudere in tutta tranquillità. Il 25-18 era acquisito sfruttando un errore in battuta dei marchigiani. La terza frazione di gioco era un monologo dei ragazzi di Bonaccorso che sfoderavano un campionario di giocate veramente di ottimo pregio e volavano sul 16-4. A quel punto i giochi erano belli che fatti ed il punteggio finale del set di 25-13, firmato Emanuele Renzetti con un “ace”, la diceva tutta. Francesco “Frankie” De Luca si confermava implacabile cecchino con i suoi 19 palloni messi a terra, mentre Eros Saglimbene (12 punti per lui) festeggiava nel migliore dei modi il giorno del raggiungimento della maggiore età.
La soddisfazione finale era inferiore solo alla grande stanchezza accumulata nell’interminabile tour de force. Ora un paio di giorni per ricaricare le pile e poi giovedì il “D-Day”, la sera della grande sfida a Genzano in cui è in palio una grossa fetta di promozione in B/2.

Danilo Mancini
Sett. Giovanile Latina Volley
338/9766092 – daniloman@inwind.it
nella foto allegata: Eros Saglimbene, 18 anni per lui