All’esordio in panchina di Andrea Burattini l’Itas Diatec Trentino esce sconfitta al tie break dallla Bre Banca Lannutti Cuneo, nel match clou della nona giornata del girone di ritorno interamente trasmesso in cronaca diretta sugli schermi di Sky Sport 2. Oltre 3.100 gli spettatori accorsi al PalaTrento, pubblico ancora una volta straordinario, gara trasmessa in radiocronaca diretta su NBC Rete Regione.
Era la serata “Silver Cross Day”, dedicata all’Azienda Nuova Signorini Farmaceutici e Sanitari, sponsor della Società Trentino Volley con i marchi Silver Cross e Integra Sport, che ha premiato il miglior realizzatore dell’incontro, il brasiliano Giba, match winner con 27 conclusioni vincenti, premiato MVP dalla giuria dei giornalisti.
Il team di Anastasi, privo dell’opposto belga Wijsmans, nel primo parziale ha forzato moltissimo il servizio e grazie all’incisività a muro di Cardona e alle potentissime conclusioni del brasiliano Giba, chiamato in causa spessissimo ha subito messo a segno alcuni break che poi si sono rivelati decisivi, massimo vantaggio al secondo time out tecnico sul 10-16.
Trento che si riavvicina fino al 14-18, anche Andrae si fa sentire in fase offensiva, Savani premia la splendida difesa di Tofoli e l’Itas Diatec Trentino si riporta a -3 sul 15-18, sono gli ospiti ora a chiamare time out. Trento che ci crede, Sartoretti sgretola il muro a 3 avversario, si alza il coro “Trento, Trento”, Savani porta i propri colori al minimo scarto. Il muro di Heller sul connazionale Giba sancisce la parità, e la medaglia d’oro olimpica in forza all’Itas scarica tutta la sua gioia, 18 pari, con break di 6 a 0 in favore dei padroni di casa.
Moro va a segno da posto 2 di potenza, 18-19, Andrae spara abbondantemente out. Moro diagonale potente e preciso, 19-20. Cardona chiude la traiettoria a Savani, Cuneo ritorna in vantaggio di 2 lunghezze, Burattini chiama time out sul 19-21. Savani non sbaglia, vano il recupero addirittura in tribuna di Giba che poi va a segno con il suo ottavo punto personale, 20-22. Moro trova un perentorio mani fuori su Savani, 20-23. Hübner attacco vincente, prima conclusione per il tedesco vanificata dalla battuta flottante di Savani terminata direttamente in rete, Hübner ancora a segno, 22-24. Sartoretti annulla il secondo set ball alla Bre Banca, 23-24, Hübner impatta con l’aiuto del nastro e nel successivo servizio mette in difficoltà la ricezione piemontese, Giba spara out, 25-24, annullato subito il set ball a Trento da Moro. Non chiude Vujevic, Moro sì con grande potenza, 25-26. Vujevic trova un varco nel muro avversario, 26 pari. Andrae trova un pallonetto beffardo che vale il vantaggio a Cuneo 26-27, sbaglia la battuta Omrcen. Grande Vujevic in difesa, Savani completa l’opera con una bomba in diagonale, 28-27. Vujevic pregevole difesa ma nessun giocatore in maglia bianca interviene, 28 pari. Fatica in ricezione Trento, Savani viene fermato dal muro a 3 avversario, 28-29. Ace del regista Coscione su Sorcinelli autore di un bruttissimo parziale, 12% di palle perfette e solo 38% di positività su 8 colpi. Cuneo si aggiudica la prima frazione di gioco 28-30 trascinata dalle ben 10 conclusioni vincenti di Moro e 7 di Giba, letteralmente inarrestabili. Cuneo meglio in tutte le percentuali, sia d’attacco 62% contro il 50% dei padroni di casa, che in ricezione 76% contro 50%, anche a muro, 4 contro 1.
Equilibrio nel secondo parziale fino a quota 5, Cardona e Giba continuano a tenere sulle loro spalle il peso delle conclusioni offensive di Cuneo, Trento forza continuamente ma con scarso esito il servizio, Sartoretti e Savani sono loro spesso chiamati in causa in attacco, Andrae trova un varco impossibile nel muro dell’Itas e Burattini è costretto a chiamare time out sul 10-14. Omrcen mura Savani, Giba sbaglia finalmente una battuta. Omrcen continua la sua performance convincente e non sbaglia in attacco, 12-16 al secondo time out tecnico. Hübner non sbaglia il primo tempo, 13-16, Andrae viene smarcato contro il muro ad uno di Tofoli e il tedesco non ha problemi a concludere in modo vincente, Entra Rak al posto di Heller, Trento continua a sbagliare battute, questa volta l’errore è di Hübner. Cardona in attacco è impressionante, colpisce ancora di potenza colpendo la palla altissima. Bene Savani nell’incrocio al centro, Sartoretti mura Giba, 17-19. Giba si riscatta, non riesce a mantenere in gioco la sfera Sorcinelli. Savani attacca con incisività in lungolinea, 18-20, Rak spara la battuta in rete, quinto errore di Trento in battuta, Sartoretti attacca all’incrocio delle righe. Spara out il diagonale Andrae, 20-21, Anastasi chiama time out. Savani punisce la cattiva ricezione di Vergnaghi dopo la battuta di Sartoretti. Omrcen ancora a segno, 21-22. Savani prima riceve bene poi attacca altrettanto positivamente, 22 pari, però il numero 3 dell’Itas serve out. Tocco ai limiti dell’accompagnata di Andrae dopo che Vujevic non aveva chiuso, 22-24, Burattini chiama la seconda sospensione a sua disposizione. Vujevic riceve male, la palla ritorna nel rettangolo di gioco di Cuneo, Moro punisce l’errore andando a segno da posto 4. Cuneo si impone 22-25, e ora conduce 2 set a 0. Trento paga le percentuale offensiva deficitaria, 44% contro il 67% di Cuneo.
Terzo set, fischi al PalaTrento di qualche spettatore insoddisfatto. Tanti errori in battuta, davvero troppi. Cuneo gioca molto più tranquilla, crede sempre più nell’impresa. 6-8 al primo time out tecnico. Rotazione errata dell’Itas, a seguire un fischio a dir poco strano contro Vujevic reo di aver commesso una invasione a dir poco dubbia mentre eseguiva il colpo d’attacco, ancora difficoltà a muro per Trento, 6-10, Burattini costretto a chiamare time out. Fuori Hübner e Savani, dentro Rak e Mattioli. A segno prima Sartoretti poi Vujevic, 8-10. Moro continua la sua prova incisiva, 8-11. Heller non chiude, interviene in difesa il solito Vergnaghi, poi Giba attacca fuori. Heller e Giba a segno, Andrae serve in rete, 11-13, si riavvicina Trento dopo l’attacco fuori di Giba. Sartoretti colpisce male, 12-14. Mattioli trova una parallela vincente, 13-14. Fuori l’attacco di Andrae, l’Itas si porta in parità, doppio in palleggio di Omrcen, Itas in vantaggio anche con un’altra conclusione vincente di Mattioli, minimo scarto per i padroni di casa che si trovano per la prima volta in vantaggio ad un time out tecnico. Mattioli serve in rete, Rak mura Cardona, 17-16. Giba pipe spettacolare dalla seconda linea, 17 pari, bene Sartoretti in diagonale, 18-17. Fuori la conclusione di Giba da posto 4, 19-17, time out richiesto da Anastasi. Bene Moro, riduce le distanze, non chiude Heller in attacco ma poi mura Giba, 20-18. Ace di Vujevic su Giba, 21-18, Moro va a segno in pallonetto ben smarcato da Coscione, errore in battuta di Cuneo, 22-19, Giba si riscatta 22-20. Rak viene murato, Sartoretti scivola e non riesce ad intervenire, 22-21, Burattini chiama time out. Sartoretti mette a segno una palla scottante, 23-21, time out chiamato da Anastasi. Andrae attacca sulla linea, 23-22, Mattioli trova un varco nel muro avversario, 24-22, 2 set point per Trento, Andrae ancora un attacco a segno vicino alla riga, 24-23, Vujevic non sbaglia e Trento rimane in partita aggiudicandosi il terzo parziale.
52% in attacco per entrambe le squadre, Trento meglio in ricezione 74% contro il 65% degli ospiti.
Quarto set Itas schiera Tedeschi nel ruolo di libero al posto di Sorcinelli, Trento che allunga con 2 muri di Heller, 5-3, Giba attacca di potenza ripetutamente, il muro Cardona riporta Cuneo in vantaggio 6-7, bene Vujevic, Rak però sbaglia la battuta 7-8 al primo time out tecnico. Grandi difese di Vujevic, Sartoretti impatta a quota 10. Ormcen bene al centro, ma Moro serve flottante out, 11 pari, bissa l’errore in attacco Moro, Itas di nuovo in vantaggio. Giba si sbilancia in ricezione ed effettua il successivo pallonetto fuori di poco, 13-11. Muro di Mattioli su Ormcen, che poi si riscatta, 14-12. Mattioli ancora a segno con un mani fuori, Sartoretti serve in rete, 15-13, non mette palla a terra Mattioli, Cardona sì, 15-14, Sartoretti perfora il muro a 3 avversario, 16-14. Bene Andrae, non è da meno Sartoretti. Cardona continua la sua prova stellare, 17-16. Tomoli smarca bene Vujevic con una super, Goran non sbaglia, neppure Giba, bravo a colpire le mani alte del muro avversario, 18-17. Ancora Vujevic, attacco vincente questa volta da posto 2, 19-17. Giba viene murato, se ne avvedono in ritardo i due arbitri, 20-17, malinteso Concione Ormcen, l’Itas vola sul 21-17, break importante, Anastasi chiama time out. Ace di Vujevic tra Vergnaghi e il neoentrato Samica, 22-17, ace flottante di Vujevic questa volta su Giba, 22-17. Samica trova l’invasione di Heller, 23.18, serve out Andrea, 24-18, 6 set ball, Rak punisce l’ingenuità di Coscione che aveva tentato un tocco di prima intenzione, 25-18, è tie break al PalaTrento.
Quinto set, subito a segno l’Itas Diatec Trentino con Mattioli dalla seconda linea, poi Vujevic trova un mani fuori millimetrico, 2-0, muro di sartoretti su Giba che si lamenta e riceve una buona razione di fischi, 3-0, subito time out chiesto da Anastasi. Moro buon attacco in diagonale, 3-1, Tedeschi riceve in modo approssimativo sulla battuta flottante di Cardona e il muro ferma Vujevic da posto 2. Vujevic non chiude lo scambio, Moro invece sì, perfetta parità. Moro fucilata da posto 2, il break di 0-4 induce Burattini a chiamare time out. Bene Sartoretti, 4 pari, ci crede il pubblico di fede gialloblu. Invasione dubbia rilevata ad Heller sul tocco di Coscione, Giba ancora perfetto in attacco, bene anche Mattioli e Omrcen, 5-7. Concione mura Mattioli, +3 Cuneo al primo time out tecnico. Mattioli non mette palla a terra, Andrae non sbaglia, 5-9. Rientra Savani per Mattioli. L’attacco di Sartoretti viene attutito dal muro, Andrae porta Cuneo al massimo vantaggio, +5. Rak lasciato libero chiude bene il primo tempo, 6-10, Sartoretti mette un ace straordinario, 7-10. Moro perfetto dalla seconda linea, 7-11, ancora il ceco Rak a segno, gli replica altrettanto bene Cardona, 8-12, Andrae mura sartoretti, 8-13, parziale fortemente compromesso. Arriva l’ace su Tedeschi, annullata la prima delle sei palle match a Cuneo che però si impone 9-15 con l’errore in battuta di Rak. Cuneo dopo 2 ore di gioco espugna il rettangolo di gioco dell’Itas Diatec Trentino che conquista un punto e mantiene il quarto posto in classifica.
ITAS DIATEC TRENTINO – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 2-3 (28-30, 22-25, 25-23, 25-18, 9-15)
ITAS DIATEC TRENTINO: Rak 5, Savani 15, Heller 7, Tofoli, Sartoretti 20, Hubner 5, Sorcinelli (L), Vujevic 13, Tedeschi (L), Mattioli 9. Non entrati Chocholak, Rabezzana. All. Burattini.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Coscione 4, Omrcen 12, Vergnaghi (L), Cardona 12, Andrae 17, Samica, Godoy 22, Moro 18. Non entrati Parma, Bendandi, Rosso. All. Anastasi.
ARBITRI: Luca Sombrero e Gianni Bartolini.
NOTE – Spettatori 3100, incasso 20000, durata set: 30′, 23′, 26′, 23′, 17′; tot: 119′. Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 16, vincenti 7, ricezione positiva 66% (perfetta 45%), attacco 50%, muri 10, errori 9. Bre Banca Lannutti Cuneo: battute sbagliate 17, vincenti 2, ricezione positiva 67% (perfetta 45%), attacco 55%, muri 12, errori 16.
Trento, 15 Marzo 2005
Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Aziende Gruppo Diatec.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it