Domenica amara per l’Itas Diatec Trentino che non riesce a ritornare con nessun punto dalla trasferta bresciana uscendo sconfitta per 3 a 1 dal PalaGeorge di Montichiari dall’Acqua Paradiso, nella gara valida per la ventunesima giornata di regular season.
La formazione trentina in classifica mantiene la quarta posizione con 35 punti, può essere raggiunta dall’RPA Perugia, attualmente settima con 32 punti, impegnata stasera nel posticipo a Latina contro l’Acqua & Sapone.
L’Acqua Paradiso, ben orchestrata in cabina di regia da Boninfante, ha sfruttato la prestazione stellare dell’opposto Gavotto, miglior realizzatore dell’incontro con 32 punti di bottino personale, meritatamente votato quale MVP. L’Itas Diatec Trentino, priva del centrale tedesco Hübner tenuto precauzionalmente a riposo dopo l’infortunio alla spalla sinistra, ha perso al fotofinish il primo parziale per 25-23, è riuscita a ristabilire l’equilibrio imponendosi nel secondo set per 26-28 dopo aver annullato 2 set ball ai padroni di casa, il primo dei quali caratterizzato da un muro granitico di Heller su Nummerdor, uno dei rari errori dell’olandese che ha disputato una prova molto convincente. Terzo set con il team di Prandi avanti fino al 19-21, trascinato dalle 5 conclusioni a segno di Sartoretti e Savani, c’è stato poi un autentico black out nel team gialloblu, ne ha approfittato Montichiari che ha conquistato un decisivo break di 6 a 0 aggiudicandosi la terza frazione di gioco per 25-21: dinnanzi agli occhi increduli dei tanti tifosi trentini è andato prima a segno in diagonale Gavotto, Konstantinov ha poi messo a segno un ace su Sorcinelli ottenendo per i propri colori la parità a quota 21; Mattioli è stato inserito in campo al posto dell’ex di turno Savani, poi l’Acqua Paradiso ha messo a segno addirittura 4 muri consecutivi (di cui 3 realizzati da Millar e 1 da Boninfante) due subiti da Vujevic, molto positivo in fase offensiva fino a quel momento, uno da Rak e uno da Rabezzana, al termine di uno scambio confuso dove Chocholak non ero riuscito a trovare la coordinazione per concludere da posto 4.
Nonostante questo break pesantissimo dal punto di vista psicologico nel quarto parziale l’Itas Diatec Trentino, che abbastanza a sorpresa ha preferito fin dalle prime battute Mattioli a Savani, rimane aggrappata alla gara fino al 16 pari, trascinata da Sartoretti capace di mettere a segno 7 attacchi vincenti in questa sola frazione di gioco; ecco un altro terribile momento no di Trento: il capitano dell’Itas Diatec Trentino verrà prima murato da Nummerdor e poi attaccherà direttamente sul nastro, il successivo muro di Jeroncic su Heller e la conclusione a segno in parallela di Nummerdor danno il decisivo +4 alla formazione guidata da Dario Simoni, che si imporrà anche in questo quarto ed ultimo parziale con il punteggio di 25-21, con l’ultimo punto firmato in diagonale da un fendente micidiale di Gavotto.

ACQUA PARADISO MONTICHIARI – ITAS DIATEC TRENTINO 3-1 (25-23, 26-28, 25-21, 25-21)
ACQUA PARADISO MONTICHIARI: Cazzaniga 1, Millar 7, Nummerdor 14, Insalata, Jeroncic 10, Rinaldi (L), Boninfante 2, Gavotto 33, Konstantinov 14. Non entrati Coco, Della, Carizia. All. Simoni.
ITAS DIATEC TRENTINO: Rak 9, Savani 16, Heller 9, Tofoli, Sartoretti 24, Chocholak, Sorcinelli (L), Rabezzana, Vujevic 15, Mattioli 2. Non entrati Tedeschi, Walter. All. Prandi.
ARBITRI: Leonardo Mangialomini e Massimo Pessolano.
NOTE – Spettatori 3400, incasso 7300, durata set: 27′, 28′, 25′, 24′; tot: 104′.
Acqua Paradiso Montichiari: battute sbagliate 10, vincenti 5, ricezione positiva 72% (perfetta 53%), attacco 61%, muri 10, errori 7.
Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 11, vincenti 3, ricezione positiva 67% (perfetta 40%), attacco 58%, muri 9, errori 7.

L’Itas Diatec Trentino perde una ghiotta occasione per conquistare punti importanti per distaccare le dirette inseguitrici dal quarto posto in classifica, lunedì 14 Marzo alle ore 20.15 l’occasione del riscatto tra le mura amiche del PalaTrento contro la Bre Banca Lannutti Cuneo, attesissimo match della nona giornata del girone di ritorno del campionato.
Nella fotografia in allegato scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Itas Diatec Trentino Andrea Sartoretti a muro.
Trento, 7 Marzo 2005

Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Aziende Gruppo Diatec.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it