IL CONCORSO SULLA SICUREZZA STRADALE INDETTO DA ITAS, MAIN SPONSOR TRENTINO VOLLEY.
E’ davvero prestigioso il progetto ideato da Gruppo ITAS Assicurazioni, in collaborazione con il quotidiano l’Adige e il Lions Club Clesio di Trento, coaudiuvato dai Lions Club del Trentino, destinato ai ragazzi iscritti agli istituti scolastici di scuola media superiore della provincia di Trento.
La comune sensibilità ai problemi della sicurezza stradale e dell’incolumità personale dei ragazzi da sempre manifestata dai predetti enti organizzatori ha permesso la realizzazione di questa iniziativa che non mancherà di offrire ottimi spunti, suggerimenti preziosi ed inediti momenti di riflessione agli organismi sociali preposti alla sicurezza stradale.
L’idea di fondo è quella di offrire ai giovani utenti della circolazione stradale, in primis gli studenti delle scuole medie superiori, un’occasione vera di confronto e di dibattito sui temi della sicurezza, dell’incolumità personale, della difficile conciliazione di divertimento e senso di responsabilità verso se stessi e gli altri, soprattutto alla guida di moto e motorini.
Molti istituti scolastici superiori della Provincia, del resto, hanno da tempo introdotto nella programmazione didattica il tema dell’educazione stradale, anticipando le finalità del progetto che andiamo a proporre; lo spirito dell’iniziativa è stato sintetizzato in un concorso dal titolo accattivante: “Metti in moto un’idea”.
Lo scopo di questo concorso è quello di sollecitare la discussione sui temi della sicurezza stradale partendo dal punto di vista dei ragazzi, garantendo loro la massima libertà espressiva ed invitandoli a dar voce alle loro opinioni in forma letteraria (poetica o giornalistica) e/o grafica (pittorica, fotografica e multimediale).
”Metti in moto un’idea”, pertanto, ha obiettivi più ambiziosi delle tradizionali “campagne sociali”. Non a caso i vincitori, segnalati da una Giuria qualificata, godranno della possibilità di frequentare un “corso di guida sicura per scooter” appositamente organizzato da Aci-Automobile Club di Bolzano sull’autodromo di Ala. Ma non mancherà anche un significativo riconoscimento all’istituto scolastico a cui la classe vincitrice appartiene.
Il bando del Concorso è scaricabile dal sito internet: www.mettinmotounidea.it.
Trento, 10 Marzo ‘005
Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Aziende Gruppo Diatec.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it