Isernia Volley: Libraro 5, D’Angelo 23, Costantini 6, Pedone 6, McKenzie 14, Suglia 10, Gatto(libero), Lhathunin n.e, Juliani, Peruzzo, Maresca, Crispino n.e. All. Gatto

Codyeco Lupi: Tiberti 2, Falasca 23, Forni 10, Pagni 4, Wallace 7, Suela 17, Pieri (libero), Miscio, Gerbi, Ciappi 2, Rinelli. All. Provvedi

Successione sets: 25-23 in 28’, 22-25 in 23’, 25-23 in 25’, 25-23 in 27’

Battute sbagliate Isernia 9 Aces 5 Muri 8
Battute sbagliate Codyeco 16 Aces 4 Muri 10

Arbitri: Toso e Zucca

Spettatori: 1000
La Codyeco Lupi onora il campionato fino in fondo ma esce sconfitta dalla bolgia del PalaFraraccio di Isernia, dove i locali si impongono col punteggio di 3-1. Il match è stato maschio e combattuto, con l’Isernia che doveva assolutamente portare a casa tre punti per sperare nel miracolo salvezza. I sestetti sono quelli annunciati, con la Codyeco in campo con la formazione tipo, quella che, in pratica, ha vinto il campionato di A2. L’Isernia parte forte, forzando molto al servizio e mettendo spesso in difficoltà la ricezione della Codyeco e di conseguenza anche il gioco di Tiberti. Il primo set è quindi di appannaggio dei padroni di casa, abili ad imporsi per 25-23, ma già nel secondo parziale la Codyeco riesce a conquistare la parità (22-25) grazie alle buone giocate di Falasca e Suela. I padroni di casa però continuano a sfruttare al meglio i propri turni di servizio, interrompendo la parità del terzo set sul 17-17 e chiudendo per 25-23. Provvedi attua quindi una girandola di sostituzioni facendo giocare tutti i suoi uomini in panchina. Specialmente Ciappi si fa trovare pronto ma, nonostante l’ottima prova del giovane talento pisano, la Codyeco si arrende ancora per 25-23. La vittoria non salva comunque l’Isernia, condannato dai risultati di Taviano e Bassano. Con i molisani, Forlì e Grottazzolina retrocede il Bergamo, mentre Ferrara giocherà i play-off.
Per la Codyeco, che chiude la stagione con 24 vittorie e 6 sconfitte, invece e tempo di altri festeggiamenti, con una cena prevista martedì sera e, in seguito, la cerimonia ufficiale organizzata dalla società in programma per venerdì in un noto locale del litorale pisano.
Da segnalare la vittoria di Falasca nella classifica dei bomber più prolifici dell’A2 con circa 680 palloni messi a terra. Quest’ulteriore successo si aggiunge alla vittoria del campionato, alla conquista della TIM CUP A2 e alla nomina di Tiberti quale miglior giocatore della final-four di Coppa Italia. Per la Codyeco una stagione quindi indimenticabile in cui è stato vinto tutto il possibile. Da domani il pensiero è già rivolto all’A1.

Andrea Costanzo www.lupipallovolo.it
addetto stampa Codyeco Lupi Santa Croce