Gil ci sarà, Heikkinen forse (e a sprazzi). Domenica a Loreto, nella penultima giornata di regular season, il Südtirol Alto Adige potrà contare nuovamente sul martello brasiliano, mentre dovrà ancora centellinare l’uso del centrale finlandese.
“Ieri abbiamo sostenuto un’amichevole con la Tridentum di Trento – racconta coach Flavio Gulinelli – proprio per saggiare le condizioni dei due infortunati. Gil ha giocato tre dei cinque set e l’esito è stato positivo, anche se non ha spinto al massimo. La situazione di Heikkinen invece è più delicata: ha giocato un set e mezzo, non ha avuto male ma non si sente ancora a posto. Credo che a Loreto lo utilizzerò come contro Santa Croce, ossia facendogli giocare qualche spezzone di partita. Per noi adesso la cosa più importante è arrivare nelle migliori condizioni possibili ai playoff”.
A proposito di playoff, è d’obbligo una precisazione rispetto al precedente comunicato. Nel caso in cui il Südtirol dovesse rimanere in quinta posizione, non affronterebbe nel primo turno dei playoff – come erroneamente riportato – il Bassano, attualmente quarto: gli altoatesini infatti, come da regolamento, giocherebbero contro la sesta classificata, sempre con la possibilità di disputare in casa l’eventuale “bella”. Bassano invece, se rimarrà quarta, se la vedrà con la settima. Ricordiamo per l’occasione che le vincenti del primo turno affronteranno in semifinale la seconda (vincente tra quinta e sesta) e la terza (vincente tra quarta e settima). Nell’occasione ripetiamo anche le date dei playoff: la regular season si conclude domenica 17 aprile, venerdì 22 è in programma gara 1, lunedì 25 si giocherà il ritorno, giovedì 28 aprile l’eventuale gara 3. Le date delle semifinali sono 1, 5 e 8 maggio, le date di finale sono l’11, il 14 ed il 18 maggio.

Nella foto: il martello brasiliano Rodrigo Gil

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio