Fra Castellana Grotte e Genova ci sono 977 chilometri di differenza stradale. Una distanza che riducendola a scala di Campionato si limita a soli 5 punti di distacco dopo tre giornate, e alterandone completamente la lettura per porla su un livello affettivo lo spazio viene completamente annullato dall’abbraccio che la cittadina pugliese regalerà a Jorge Cannestracci, indimenticato palleggiatore gialloblu di una indimenticabile stagione 1995/1996, ora allenatore della squadra ligure. Il destino ha voluto che le due parti si ricontrassero a dieci anni di distanza in serie A2 dopo un campionato vinto da ambedue le squadre l’anno passato. Non c’è che dire davvero un bello scherzo.
L’avvicinamento alla gara di Genova per i ragazzi di coach D’Onghia è accompagnata dall’entusiasmo della brillante vittoria casalinga con l’altra neopromossa Spoleto, ma lo stesso Mister conosce le insidie della trasferta ligure, contro una formazione ancora a secco di vittorie, e si concentra sulla preparazione tattica del match.
“Abbiamo già dimenticato quello che abbiamo fatto domenica scorsa e siamo già proiettati verso Genova. – Precisa l’allenatore – Se vogliamo tornare vittoriosi non dobbiamo concedere nulla alla squadra avversaria mettendoli in difficoltà sin dalla battuta e poi continuare e migliorare la nostra reattività difensiva. Sappiamo che la loro diagonale De Palma –
Giombini è molta forte ed esperta e può metterci in difficoltà. Di contro continuo a vedere ulteriori miglioramenti nelle nostre intese d’attacco quindi sono fiducioso.”
La squadra partirà per il capoluogo ligure nella prima mattinata di sabato.Nella mattina di domenica è previsto l’allenamento di rifinitura presso il palazzotto genovese. Una cinquantina di indomiti tifosi partiranno nella notte fra venerdì e sabato per essere vicini alla squadra anche a quasi mille chilometri di distanza.
Pier Paolo Lorizio
Tel. 347/8422675
ufficiostampa@materdominivolley.it