La Esse-ti Carilo Loreto torna a vincere in casa della Materdomini Volley.it Castellana Grotte, battuta per 3 a 1 dagli uomini di Giuliani.
Per il match contro Castellana Grotte, Giuliani schiera la formazione ormai collaudata costituita da Mattera, Pavan, Rinoldo, Peda, Chocholak, Spairani e il libero Susio. Il primo set è equilibrato e combattuto, segnato da un prevedibile testa a testa tra le due squadre, ma la Esse-ti Carilo, intenzionata a tornare a vincere dopo la doppia sconfitta incassata contro Taranto e Corigliano, fa qualcosa in più della Materdomini Castellana Grotte e chiude il set ai vantaggi sul risultato di 24-26. Nel secondo parziale la squadra di casa sembra invece aver mollato un po’ la presa: in questa fase dell’incontro, la Esse-ti è più incisiva e infatti si aggiudica il set col risultato comodo di 17-25. Il terzo parziale è decisamente più equilibrato: le squadre si affrontano a viso aperto, in un testa a testa che continua fino agli ultimi minuti di gioco, ma con la Esse-ti Carilo sempre un passo avanti. Gli uomini di D’Onghia riescono però reagire e agganciano i loretani sul punteggio di 22-22, per poi chiudere il set sul 25-23. Anche il quarto parziale inizia nel segno dell’equilibrio, ma anche stavolta Castellana insegue a due-tre punti di distanza dalla Esse-ti Carilo: si va al primo time-out tecnico sul punteggio di 5-8 e al secondo sul 12-16, con una Esse-ti sempre più grintosa e intenzionata a portare a casa i tre punti. Dall’altra parte della rete, il reparto difensivo di Castellana prova a resistere agli attacchi degli uomini di Giuliani, ma stavolta i loretani non abbassano la guardia e non si fanno raggiungere: la Esse-ti chiude il set sul 19-25 e si aggiudica la vittoria, mettendo in cassaforte altri tre punti.
«Quando abbiamo saputo che Nuzzo non avrebbe giocato per una lombalgia alla schiena – dichiara Alberto Giuliani – abbiamo subito capito di dover sfruttare l’occasione e abbiamo inevitabilmente sentito su di noi il peso della responsabilità. Per questo non abbiamo giocato con la fluidità di sempre e siamo stati un po’ rigidi, anche perché qui il pubblico è molto affettuoso ed è davvero difficile giocare su un campo “caldo” come questo. In ogni caso, nonostante queste difficoltà, siamo stati bravi a restare in partita e a non farci lasciare indietro da loro. Anche se non abbiamo messo in campo il solito gioco fluido nel cambio palla e abbiamo commesso qualche errore di troppo al servizio, la correlazione muro-difesa è andata molto bene e ci ha permesso di creare delle buone occasioni di attacco e di portare a casa questi tre punti»
ESSE-TI CARILO LORETO-MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: 3-1
Parziali: 24-26, 17-25, 25-23, 19-25.
ESSE-TI CARILO: Mattera 2, Chocholak 8, Pavan 13, Spairani 11, Peda 25, Rinoldo 11, L Susio, Pecorari 1, Gatto 0. NE Biagiola, De Luca. All. Giuliani.
CASTELLANA: Meriggioli 1, Lorenzoni 11, Libraro 24, De Mori 6, Galdi 7, Guglielmi 7, Rinaldi L, Di Noia 0, NE Nuzzo, Lamoise. All. D’Onghia.
ARBITRI: Zucca – Toso
NOTE
Esse-ti Carilo: Err. battuta 13, Ace 7, Muri 11, Err punto 11.
Castellana: Err. battuta 16, Ace 4, Muri 2, Err punto 11.