La Esse-ti Carilo Loreto chiude nel migliore dei modi il girone di andata, battendo per 3-0 la Acanto Mantova di Enzo Valdo.
Per il match contro Mantova, Giuliani schiera Mattera, Chocholak, Pavan, Spairani, Peda, Rinoldo e il libero Susio. L’obiettivo dichiarato della squadra loretana è rialzare la testa dopo la pesante sconfitta incassata domenica scorsa contro Arezzo e provare a espugnare il PalaBAM. Obiettivo che, a giudicare dall’andamento del match nel corso del primo parziale, sembra più che realistico: la Esse-ti Carilo parte meglio della Acanto Mantova e costringe la formazione di Valdo a inseguire. Si va così al secondo time-out tecnico sul punteggio di 11-16, e il distacco tra le due squadre rimane notevole anche nella seconda parte del set. Dopo una settimana di preparazione – la prima, dopo un periodo segnato dal ritmo serrato dei turni infrasettimanali – la Esse-ti Carilo sembra aver ritrovato forma fisica, concentrazione e grinta, e la presenza in campo della formazione di Giuliani si fa sentire. Alla fine, è proprio la squadra loretana ad aggiudicarsi il parziale, chiuso sul 15-25, un risultato che lascia poco spazio ai commenti.
Gli uomini di Giuliani giocano bene anche nel secondo parziale, ma adesso anche Mantova si fa sentire, e il set è più equilibrato del precedente: si va al primo time-out tecnico sul punteggio di 7-8 e al secondo sul 16-15. Il testa a testa prosegue fino agli ultimi minuti del set, ma anche stavolta è la Esse-ti Carilo ad avere la meglio: sul finale di set, gli uomini di Giuliani si lanciano in uno sprint che lascia indietro la Acanto Mantova, e chiudono il parziale sul 21-25.
Anche il terzo set si apre nel segno dell’equilibrio: nei primi minuti è ancora testa a testa tra Mantova e Loreto, ma anche stavolta la Esse-ti Carilo fa qualcosa in più e, dopo il primo time-out tecnico, si mette davanti e rimane lì. Si va così al secondo time-out tecnico sul punteggio di 8-16, e le speranze della Esse-ti Carilo di chiudere in breve tempo l’incontro e di portare a casa di i 3 punti sembrano concretizzarsi. Ma Mantova non si arrende: gli uomini di Valdo, trascinati dall’opposto bulgaro Milushev, reagiscono e accorciano le distanze, nella speranza di aggangiare e lasciare indietro la squadra loretana. È di nuovo testa a testa, dunque, negli ultimi minuti del set, ma la Esse-ti Carilo difende il vantaggio e chiude il parziale sul punteggio di 22-25. Esse-ti Carilo 3, Acanto Mantova 0. La squadra loretana chiude così l’ultima partita di andata e porta a casa tre punti preziosissimi.
«Quella di oggi è stata una partita affrontata benissimo dai nostri giocatori – dichiara Alberto Giuliani al termine dell’incontro – una partita che finalmente abbiamo avuto la possibilità di preparare per un’intera settimana, e i risultati del lavoro svolto in questi giorni si sono visti. Il merito della vittoria è tutto dell’attenzione, della concentrazione e della ‘cattiveria’ con cui i ragazzi hanno affrontato l’incontro. Tutti i reparti hanno funzionato molto bene; in particolare siamo stati bravi in fase di ricezione, e questo ha permesso a Mattera di fare bene il proprio lavoro di regia e di creare delle ottime occasioni per il reparto offensivo. Anche Chocholak ha giocato davvero molto bene, dimostrando di essere sulla buona strada per diventare il punto di riferimento fondamentale della squadra».
ACANTO MANTOVA-ESSE-TI CARILO LORETO: 0-3
Parziali: 15-25, 21-25, 22-25.
ESSE-TI CARILO: Mattera 2, Chocholak 19, Pavan 11, Spairani 7, Peda 13, Rinoldo 7, L Susio, Durante 0, Pecorari 1. NE Gatto, De Luca, Biagiola. All. Giuliani.
ACANTO MANTOVA: Hunter 1, Milushev 15, De Togni 10, Buti 3, Mitrovic 7, Ricci 3, L Checchin, Tamburo 1, Bernabè 2, Mosca 2. NE Kiossev. All. Valdo.
ARBITRI: Savino N. – Puletti
NOTE
Esse-ti Carilo: Err. battuta 7, Ace 0, Muri 11, Err punto 3.
Mantova: Err. battuta 9, Ace 4, Muri 7, Err punto 5.