Il volley torna in campo. Dopo la giornata di riflessione e di dolore cha ha colpito il mondo intero per la perdita del Santo Padre, è giunta l’ora di ricominciare. Il silenzio unanime che ha coinvolto tutto lo sport italiano ha trovato d’accordo anche l’API Pallavolo Verona che per mezzo del Presidente Roberto Bernori, nella giornata di ieri, aveva dichiarato: “in questi momenti è difficile trovare la forza per gioire per un avvenimento sportivo”.
La Lega Pallavolo Serie A, considerando l’imminente inizio dei play off, ha deciso di recuperare il 26° turno di campionato domani sera, lunedì, alle ore 20.30.
A Verona sale l’attesa per l’ultimo match di regular season nel quale la Marmi Lanza affronterà l’RPA Luigibacchi.it Perugia, squadra rivelazione dell’anno con il quarto posto già matematicamente raggiunto e la qualificazione per l’Europa del prossimo anno.
I gialloblù sono invece ad un passo da un traguardo storico per la città scaligera che mai ha portato una formazione di pallavolo ad un traguardo tanto importante come i play off; in città, naturalmente, si respira aria d’attesa e di entusiasmo.
La mobilitazione dei tifosi nello scorso fine settimana ha indotto la società ad organizzare a tempo di record la prevendita dei biglietti per l’incontro con Perugia e il PalaOlimpia si preannuncia più che mai gremito e pronto a sostenere incessantemente Gato e compagni in quest’ultimo match di regular season.
La Marmi Lanza Verona arriva a questo match dopo il prezioso punto conquistato in trasferta a Trento; “sicuramente è stato un punto guadagnato – ha dichiarato mister Bagnoli – che ci ha fatto fare un ulteriore passo verso questi play off e soprattutto è stata una partita ben giocata da entrambe le formazioni”.
“Al tie break – ha continuato Bagnoli – eravamo 13 pari ma siamo stati danneggiati da una decisione arbitrale abbastanza clamorosa. Siamo contenti di aver mosso la classifica tanto è vero che adesso in casa contro Perugia, un match difficile, possiamo dire che il destino è nelle nostre mani”.
I gialloblù hanno il destino nelle loro mani, parola di mister Bagnoli. Per raggiungere l’obiettivo dei play off manca un solo punto ma il trainer della Marmi Lanza alza comunque la guardia: “se in ogni partita si facesse un punto – ha voluto sottolineare Bagnoli – si arriverebbe a ventisei punti e a ventisei ci sarebbe la salvezza matematica; non è così facile fare un punto soprattutto con una formazione che sta giocando molto bene che ha battuto quella Padova che ci ha dato una sonora scoppola lunedì con un tre a zero disarmante che quindi è in grande forma e sta giocando veramente di squadra molto bene. Tra l’altro – ha continuato Bagnoli – hanno già raggiunto l’obiettivo del quarto posto e l’obiettivo per la qualificazione per le coppe europee del prossimo anno e per tanto sono veramente la squadra rivelazione in questo momento per obbiettivi raggiunti alla fine del girone di ritorno. Tra l’altro essendo la loro posizione di classifica già consolidata potranno essere meno prevedibili nella distribuzione e al tempo stesso se faranno giocare qualche rincalzo , questi ragazzi saranno estremamente motivati per fare bella figura. Per tanto non dobbiamo aspettarci niente da nessuno ma cercare di giocare al massimo perché sarà una partita molto difficile”.
Bagnoli identifica quindi in Perugia la squadra rivelazione di questo campionato ma qualificazione ai play off di Verona potrebbe essere un’altra sorpresa per questo campionato? “Penso di si – ha dichiarato Bagnoli – certo è che Perugia è in pianta stabile al quarto posto al termine del girone di ritorno con la qualificazione matematica alle coppe, sicuramente un risultato molto importante”.
Bagnoli svolgerà un ultimo allenamento oggi pomeriggio, domenica, mentre domani mattina è prevista una seduta di rifinitura.
Il tecnico gialloblù, in vista dell’ultimo incontro, ha voluto ricordare l’importanza del pubblico in quest’occasione: “Lancio un appello ai tifosi – ha concluso Bagnoli – perché se ci saranno cinquemila persone che credono in questo progetto e hanno fiducia nel raggiungimento del nostro obiettivo comune penso che ce la faremo però ci vorrà veramente un incitamento continuo e costante in maniera tale da poter giocare al meglio delle nostre possibilità”.

___________________________________________________________________________

SU WWW.APIPALLAVOLOVERONA.IT LA CRONACA DI MARMI LANZA – RPA LUIGIBACCHI.IT

In terra scaligera sale l’attesa per l’ultimo impegno in regular season della Marmi Lanza Verona che lunedì affronterà al PalaOlimpia l’RPA Luigibacchi.it Perugia.
Per l’occasione l’Ufficio Stampa della società realizzerà un nuovo servizio per gli utenti del sito internet della società; all’indirizzo www.apipallavoloverona.it sarà possibile consultare on line la cronaca dei vari parziali in tempo reale. Al termine di ogni set verrà inserito in home page un resoconto del parziale con la descrizione di tutti i punti più salienti dell’incontro.

__________________________________________________________________________

I POSSIBILI PIAZZAMENTE PER VERONA
è 5ª se vince 3-0 o 3-1, Padova perde 3-0 o 3-1 e Trento perde con qualsiasi parziale
è 6ª se vince 3-0 o 3-1 e Padova vince, o perde al tie-break, e Trento perde. Oppure vincendo 3-2 , qualunque sia il risultato di Padova, Trento non fa punti e Vibo non fa 3 punti.
è almeno 7ª se vince di 3 punti. E’ 7ª se e fa 1 punto, Cuneo batte Vibo 3-2 purché abbia un quoziente punti migliore di Cuneo.
E’ 7ª anche se vince 3-2 e Vibo fa 3 punti e Trento 0. Oppure vince 3-2 Trento fa almeno 1 punto e Cuneo vince da 3.
è 8ª se perde 3-0 o 3-1 e Vibo o Cuneo vincono 3-0 o 3-1, oppure vince Vibo al tie-break
è 9ª se perde 3-0 o 3-1 e Cuneo supera Vibo Valentia al tie-break.

__________________________________________________________________________

MARMI LANZA VERONA – RPA LUIGIBACCHI.IT PERUGIA SU SKY SPORT
Anche in questa occasione sarà possibile seguire l’incontro tra Marmi Lanza Verona e RPA Luigibacchi.it Perugia su Sky Sport 2. Il PalaOlimpia sarà “Campo Collegato” e verranno quindi trasmesse alcune fasi dell’incontro. Campo principale sarà invece a Cuneo per la sfida tra BreBanca Lannutti e Tonno Callipo Vibo Valentia.
RADIOVERONA IN DIRETTA DALLE ORE 20.20
RadioVerona, emittente ufficiale della Marmi Lanza, trasmetterà in diretta l’ultima sfida di regular season a partire dalle ore 20.20. Alessandro D’Errico racconterà integralmente l’incontro sulle frequenze Fm 103.00.

Nella foto: Howard e Gato a muro (FotoExpress)

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643