Dopo la positiva esperienza dello scorso campionato di Serie A1, conclusasi con gara 5 nei quarti di finale di play off scudetto, la Marmi Lanza Verona torna protagonista per il secondo anno consecutivo nel massimo campionato italiano di volley.

Il 61° Campionato Italiano di Pallavolo, anche questa stagione targato TIM, prenderà il via oggi con l’anticipo tra la matricola Codyeco Santa Croce Sull’Arno e la Sisley Treviso.

Domani, tra le altre, toccherà anche ai ragazzi di mister Bagnoli esordire in questo campionato; avversario di turno sarà il Tiscali Cagliari, formazione neopromossa dalla serie A2.

Per i gialloblù non sarà sicuramente un esordio facile; il grande entusiasmo che gravita attorno alla formazione di Cagliari renderà ancor più duro il compito di Gato e compagni che comunque sono fortemente intenzionati ad iniziare nel migliore dei modi questo campionato.

La Marmi Lanza Verona arriva a questo primo impegno stagionale dopo esattamente cinquantadue giorni dalla data del raduno; il ritiro di Courmayeur e i molti incontri amichevoli disputati dalla Marmi Lanza in questo periodo sono sicuramente stati utili a mister Bagnoli per monitorare costantemente lo stato di preparazione della sua squadra.

“Sicuramente abbiamo lavorato bene in questo periodo – ha sottolineato Bagnoli relativamente al periodo di preparazione – ancora però abbiamo dei dubbi sulla formazione che potrà andare in campo domenica. Non l’avremo mai provata una volta perché vuoi per un motivo, vuoi per un altro, abbiamo sempre dovuto gestire degli acciacchi. In ogni caso vedo i ragazzi molto motivati e di conseguenza penso potremo comunque fare una buona partita”.

La formazione titolare è quindi ancora in cantiere, come affermato da Bagnoli “soprattutto per quello che riguarda i posti quattro; pertanto dovremo allenarci sapendo di poter contare su parecchie soluzioni e poi sarà solo domenica pomeriggio che deciderò come schierare la squadra”.

I primi avversari stagionali della Marmi Lanza sarà quindi Cagliari, “una squadra molto forte fisicamente – ha dichiarato Bagnoli – chiaramente estremamente motivata e che ha dalla sua un pubblico e un impianto sicuramente difficile da interpretare. Dovremo restare molto uniti e fare valere il nostro giocoso di squadra, quello che abbiamo potuto preparare in questi due anni di attività e cercare proprio nel gioco di squadra quel qualcosa in più per cercare di vincere questa partita molto dura”.

L’ obiettivo dell’incontro è chiaramente la conquista dei tre punti in palio che consentirebbe a Verona di iniziare con il piede giusto questo campionato: “sarebbe parecchio importante – ha concluso Bagnoli – anche perchè questa è una di quelle partite che vale doppio”.

Nella trasferta di Cagliari mister Bagnoli avrà a disposizione tutti i suoi giocatori ad eccezione di Karipidis che dovrà aspettare la trasferta di Padova (quarta giornata di campionato) prima di vestire ufficialmente la maglia gialloblù.

I PRECEDENTI TRA CAGLIARI E VERONA

Cagliari e Verona sono alla loro prima sfida assoluta in serie A1. Al momento attuale sono sei i precedenti tra le due formazioni, tutti in serie A2; Verona può vantare un maggior numero di vittorie, cinque, mentre un solo match è stato vinto dai sardi. Gli ultimi incontri tra Marmi Lanza e Cagliari risalgono alla stagione 2003-2004, con due match vinti dai gialloblù, uno per 3 a 1 e uno per 3 a 0 (5° turno).

MARMI LANZA E RADIOVERONA ANCORA ASSIEME

Ritorna il campionato di serie A di pallavolo e ritornano anche le radiocronache esclusive di RadioVerona che per il secondo anno consecutivo sarà al fianco della pallavolo gialloblù. L’emittente radiofonica veronese trasmetterà tutte le gare della Marmi Lanza Verona del campionato 2005-2006, tutte commentate da Alessandro D’Errico, voce del volley di RadioVerona dalla scorsa stagione.
Le radiocronache potranno essere seguite sulle frequenze FM 103.00 o su www.radioverona.it a partire dalle ore 17.50.

TISCALI – MARMI LANZA SU RADIO RAI E RADIO LATTEMIELE

Iniziano anche i programmi tutti dedicati al volley di Radio Rai e Radio Lattemiele. La prima emittente inizierà una nuova stagione di “Pallavolando” che domani si collegherà anche con il Palasport di Cagliari dal campo centrale di Piacenza.
Radio Lattemiele, invece, ripeterà la trasmissione “Set & Note”, condotta da Marco Caronna. Anche in questo caso sono previsti collegamenti da Cagliari.

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643