Tutti al Palaresia: questo l’appello lanciato dai giocatori del Südtirol Alto Adige ai propri tifosi. Dopo la tiepida accoglienza di gara 1 dei quarti di finale contro Crema, con soli 350 spettatori seppur calorosi, il palazzetto bolzanino si è letteralmente infiammato nella bella contro i cremaschi, vinta 3-1 dopo un primo set disastroso. In gara 3, i 600 spettatori si sono ampiamente “riscattati” dando vita ad un tifo incessante, paragonabile per intensità a quello di gara 2 di finale della scorsa stagione contro Vibo. Allora però ad assistere all’emozionante 3-2 furono più di mille, ed ecco che la società biancorossa si augura che anche domani sera (inizio ore 20.30), nell’incontro di ritorno di semifinale playoff contro Terra Sarda Cagliari, venga superata la fatidica soglia del migliaio di presenze.
Le statistiche, per quello che possono valere, sono dalla parte altoatesina. I sardi infatti, in tre precedenti al Palaresia, hanno vinto solo una volta, alla penultima di campionato della stagione scorsa, con il Südtirol già qualificato per i playoff. In dicembre però, nei quarti di Coppa Italia, i bolzanini si erano imposti con un secco 3-0 accedendo alla final four. Quest’anno, con il team di Fracascia capolista, i ragazzi di Flavio Gulinelli si sono imposti per 3-2 in un match appassionante che li ha visti avanti 2-0, quindi 2-1 e 21-18 nel quarto, ma anche sotto 5-8 nel tie-break. Tra l’altro, proprio la sconfitta a Bolzano costò ai sardi la prima posizione a vantaggio di Santa Croce.
Insomma, i presupposti per allungare la stagione – dopo il 3-1 subìto in gara 1 in Sardegna – ci sono tutti. A patto comunque, in caso di successo, di andare ad espugnare per la prima volta – in gara 3 – il Palarockfeller di Cagliari. Per domani sera la società di Michele Dalfovo, proprio per calamitare quanti più tifosi possibili al Palaresia, ha deciso di mantenere i prezzi popolari di gara 3 contro Crema: 2 euro per i tesserati Fipav purché iscritti in un elenco societario, 5 euro per tutti gli over 14, ingresso gratuito per i ragazzi fino a 14 anni.
Per quanto riguarda le formazioni, tranne novità dell’ultima ora dovrebbero essere confermati i sestetti di gara 1: per il Südtirol, Monopoli in regia opposto a Kirchhein, Lirutti e Gil martelli, Heikkinen e Sborgia centrali con Susio libero; per Terra Sarda, Fabroni in palleggio in diagonale con Soto, Barbareschi e Moreno di mano, Baldaccini e Curti al centro con Pagotto libero.
GLI ARBITRI – I direttori di gara sono Diego Pol di Corbanese (Tv) e Giovanni Rossi di Cremona. Nella passata stagione il Südtirol, con la coppia veneto-lombarda, ha fatto registrare un successo casalingo (3-0) contro Vibo ed una sconfitta esterna (3-2) a Molfetta. Idem quest’anno: una vittoria al Palaresia su Ancona (3-1), ed una sconfitta (3-1) a Taviano.
TV – Il match sarà trasmesso in cronaca differita domani sera alle 22.30 da Sky Sport 2, e sarà replicato martedì 10 maggio da RTTR alle 19.40.

Nella foto: il pubblico biancorosso

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio 339 4367156