Il Bassano Volley scenderà in campo domani (ore 17.30) per disputare la sua seconda amichevole stagionale. Dopo la sconfitta al tie break con i giapponesi del Japan Tobacco, per la squadra di Boldo si prospetta uno scontro tutt’altro che facile contro il Giotto Padova (A1). I patavini, dopo la splendida annata disputata nel campionato di serie A1 Tim, si sono rinnovati moltissimo pur rimanendo una formazione assolutamente competitiva e, ovviamente, di livello ben superiore a quello dei giallorossi. Niente paura, si tratta pur sempre di un’amichevole precampionato e per i ragazzi di Boldo il match di domani sarà soprattutto un ottimo banco di prova per cominciare a capire veramente qual è il vero volto di questo Bassano. Nonostante la sconfitta, peraltro arrivata sul filo di lana, il test coi giapponesi ha fornito riscontri più che positivi sia dal punto di vista tecnico che caratteriale, tanto più se si considera che in seguito gli stessi nipponici hanno sfidato, uscendo a testa alta, formazioni del calibro dell’Acqua Paradiso Montichiari, della Sisley Treviso e della Marmi Lanza Verona.
Ora, a due settimane dall’inizio della preparazione, ci si aspetta di vedere una squadra ancora più amalgamata e competitiva, anche se, come fa notare il d.s. Daniele Secco, un certo ottimismo si è cominciato respirare in casa Bassano Volley già sette giorni fa: “Con il Japan Tobacco ho visto ottime cose e sinceramente, dopo aver cambiato ben sei dodicesimi della squadra e dopo una settimana di lavoro, non mi aspettavo di vedere già questo livello di gioco e di affiatamento tra i ragazzi. Mi sono piaciuti molto tutti i nuovi arrivati e anche le cosiddette seconde linee. Dal punto di vista tecnico ho apprezzato i movimenti in campo dei centrali e soprattutto del libero, molto sicuro di sé e già in grado di comandare la difesa. Ora ci aspettano due amichevoli con squadre di un’altra categoria come Padova e Trento: da questi test mi aspetto di capire quanto siamo cresciuti e chi possiamo essere veramente, anche se, a questo punto della stagione, ogni conclusione è comunque prematura. Il livello e la velocità di gioco di due squadre di A1 metteranno a dura prova i nostri in tutti i fondamentali: sono particolarmente curioso di vedere come ce la caveremo in attacco e in ricezione contro muri e servizi di quel livello. Staremo a vedere.”
Nel frattempo la società fa sapere che l’amichevole in programma martedì 6 agosto a Mantova con il Volley Dei Laghi è stata annullata e che per il momento non è prevista alcuna data di recupero.
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti