153mila persone conta Perugia. Sei uomini in campo ne difenderanno l’onore nella prima finale scudetto della storia della pallavolo maschile bianca e rossa. Concedete tempo a questo momento, concedetegli attenzione e speranze. Perché nessuno può dire quando tornerà ma soprattutto come andrà a finire. Domani alle 20,30 al PalaVerde di Treviso la Rpa-LuigiBacchi.it si infilerà maglietta e pantaloncini, qualcuno anche le ginocchiere e poi entrerà in campo per avere il piacere di giocarsi l’epilogo del 60esimo campionato di A1. Niente è già deciso, lo scudetto si assegna quando vinci tre partite su cinque e vale per entrambe. Certo a guardare i numeri fa un certo effetto: la Sisley giocherà la sua 11esima finale tricolore delle ultime 12 stagioni, ha visto passare giocatori e allenatori ma lei c’era sempre. Un bel peso sulle spalle…di Perugia. Ma i ragazzi di Fefè De Giorgi non ci stanno. Matricole di lusso sì, vittime sacrificali no. “Siamo in Champions League è vero – sorride lo spagnolo Kike De La Fuente – e ancora non ci credo, ma deve essere chiaro, noi allo scudetto ci crediamo lo stesso”. E non è una frase di circostanza.
Treviso si è guadagnata queste finali ricorrendo sempre a gara 5. Li ha vinti entrambi gli spareggi. Il primo con Verona, il secondo con Macerata, appena due giorni fa. Ma rimontare 2 partite a zero è una fatica che puoi pagare e Perugia ne sa qualcosa. Piacenza è arrivata alle semifinali stanca ed acciaccata e alle fine si è sentito. Certo la Sisley ha recuperato la spalla di Cisolla ed ha altrettanti campioni quanti contano i posti disponibili sul referto, ma questo si sapeva. La Rpa-LuigiBacchi.it però ha un’arma in più. Ha vinto tutte le sfide che c’erano da vincere, ha smentito pronostici e ribaltato sentenze ed ora si presenta all’appuntamento con la storia con la serenità di non aver niente da perdere ma la voglia di guadagnare ancora. Quindi tutto è aperto.
Un duello su tutti poi, colorerà questa finale scudetto e si gioca in regia: Jack Sintini sfida Valerio Vermiglio. Il presente ed il futuro azzurro a confronto. Un bello spettacolo per Montali.
LE FINALI SCUDETTO La maggior parte dei giocatori della Rpa-LuigiBacchi.it sono alla loro prima volta (Swiderski, De La Fuente, Lebl, Dani, Giovi e Bucaioni) , ma spiccano le 3 finali di Max Decio, le due di Osvaldo Hernandez e 1 a testa per Henky Held, Alessandro Trimarchi e Yoichi Kato.
Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley