Bassano Volley – Acanto Mantova 5 – 0 (25-23, 25-18, 25-23, 25-21, 25-19)
Se le prime tre uscite stagionali contro squadre di categoria superiore avevano lasciato qualche dubbio, per il Bassano Volley il match contro i pari serie dell’Acanto Mantova costituiva una sorta di prova del nove: tolto l’alibi del confronto impari per i ragazzi di Boldo c’era da dimostrare a sè stessi e al loro allenatore la crescita avuta nelle ultime settimane di lavoro in palestra. La risposta a fine partita, dopo il perentorio 5 a 0 inflitto all’Acanto Mantova, è quella di una squadra che sta trovando la quadratura del cerchio ed è sulla strada giusta per potersi presentare al meglio alla prima di campionato il 25 contro Corigliano.
Al di là del risultato il Bassano, al suo esordio al PalaBassano e davanti a poco meno di un centinaio di tifosi, ha offerto sicuramente la prova più convincente tra tutte quelle sin qui disputate. Conferme importanti sono arrivate dai centrali, con Dal Molin (11) e Guarise (10) decisivi in attacco e a muro, mentre un comunque positivo Sabo deve ancora trovare la miglior intesa con Visentin. Grande prestazione anche da parte dei martelli con Desiderio e Kirchhein capaci di mettere a segno ben 20 punti a testa seguiti a ruota da Dalla Libera fermatosi a quota 12. Buona la prova di tutti gli altri, subentrati compresi: Guidolin e Borsatto si sono fatti valere, mentre Pianese, oltre a servire con precisione le sue bocche da fuoco, è stato autore di ottime difese e del solito ace al primo tentativo. Visentin ha distribuito palloni con precisione e velocità per tutti i suoi attaccanti grazie ad una ricezione guidata dal sempre positivo Pagotto.
Tra le note negative vanno annotate una certa sofferenza da parte del trio di ricettori nei confronti delle battute in salto float e in generale una percentuale di errori ancora troppo alta, soprattutto nel fondamentale di battuta, che pure risulta essere decisamente più incisiva e ficcante rispetto allo scorso anno. Come confermato dallo stesso Boldo in questi dieci giorni si dovrà lavorare ancora molto sia per migliorare l’affiatamento di squadra sia per trovare una continuità di rendimento capace di eliminare le pericolose amnesie che stanno alla base dell’errore gratuito. La prossima amichevole, sabato alle 17.30 contro Ferrara, dirà ancor di più su questo Bassano versione ’05-’06. Poi, a quattro giorni dalla prima di campionato (mercoledì 21 alle 16.30), toccherà alla Carife salire a Bassano per testare lo stato di forma dei giallorossi nell’ultimo atto di questo lungo precampionato. Dopodiché si comincerà a fare sul serio.
Riguardo invece alla presentazione ufficiale della squadra in programma venerdì 16 presso la sala consigliare del Municipio di Bassano del Grappa, si rettifica quanto comunicato ieri: l’appuntamento è fissato per le ore 17.00 e non per le 18.00, mentre rimane invariato l’appuntamento per il benaugurante brindisi coi tifosi che avrà luogo alle 19.00 presso il Caffè Mozart in via Vittorelli.
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti