Il 21 aprile è data storica, lo sanno tutti, e anche la Rpa-LuigiBacchi.it l’ha rispettata, compiendo l’impresa di battere 3-0 Piacenza e con un parziale (il secondo) così severo da restare, appunto, nella storia. 25-11, da quando esiste il rally point, è stato registrato solo un’altra volta, sempre in semifinale quando nel 2003 Modena fece lo stesso con Macerata. E l’entusiasmo di aver sconfitto così nettamente la squadra che ha dominato la regular season è un risultato di prestigio certo, ma soprattutto di grandi speranze. E domani Perugia ci riprova. Alle 18,15 i ragazzi di Fefè De Giorgi scenderanno in campo per giocarsi gara 2 e tentare di vincere anche questa. Stavolta però la sfida si sposta al PalaEvangelisti e allora è il capitano ad alzarsi in piedi e prendere la parola. “Siamo una squadra che sta giocando una grandissima pallavolo – commenta Jack Sintini – e che in campo ci mette il cuore. E’ per questo che abbiamo bisogno dei nostri tifosi, abbiamo bisogno del cuore di Perugia per battere di nuovo Piacenza. Loro verranno qui per vincere e riportare la sfida in parità, noi ce la metteremo tutta per non permetterglielo, ma abbiamo bisogno del nostro pubblico”.
Sintini giovedì sera è stato uno dei protagonisti indiscussi della vittoria, anche quando dall’altra parte della rete c’era ancora Nikola Grbic. Il palleggiatore della Copra alla fine del primo set si è infortunato e dal secondo parziale ha dovuto lasciare il posto al giovane Carletti. L’ecografia ha evidenziato per Grbic uno stiramento alla coscia destra e sembra improbabile quindi un suo rientro per domani. Questo però non deve far abbassare la guardia alla Rpa-LuigiBacchi.it che sa bene come Marshall, Zlatanov e Anderson possano fare male in qualsiasi momento. Ma Perugia non ha nessuna intenzione di mollare e la prova superlativa di Henky Held, 37 anni e non sentirli, è la conferma che tutti qui fanno sul serio. Specialmente chi, come il centrale italo-olandese sa bene quando è il momento di spingere sull’acceleratore.

HERNANDEZ PREMIATO Prima della gara Tim e la Lega Pallavolo consegneranno ad Osvaldo Hernandez il premio come miglior giocatore (Mvp) dei Quarti di Finale dei Play Off.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley