E’ iniziata ieri l’operazione-Spoleto per la Kemas Lamipel.
Domenica prossima (ore 19,30) gli oleari della Monini faranno visita ai “Lupi” per la seconda giornata della pool promozione.
Al debutto gli umbri hanno segnato il passo in casa (1-3) contro i senesi dell’Emma Villas, mentre i conciari hanno subìto a Brescia, quel 3-0 a loro danno, che finora non si era mai verificato, nel corso di questa stagione. Per le due squadre non è stato quindi un buon inizio. Per entrambe c’è subito la possibilità di riscattarsi.
Gli umbri hanno cambiato qualcosa di importante nel corso della stagione.
Con l’arrivo del 2018, sono stati tesserati, il nuovo allenatore Luca Monti e l’opposto Ivan Raic.
Monti ha sostituito Provvedi e Raic ha preso il posto di Giannotti; la Monini ha così centrato – seppur con qualche patema – vista la concorrenza di Gioia del Colle, l’accesso alla pool promozione, agguantando il quarto posto.
Il sestetto base oleario prevede Corvetta in regìa e Raic opposto, Zamagni e il canadese Van Berkel centrali, Bertoli e Galliani di banda con Bari libero.
I principali sostituti sono Mariano per Galliani in banda e Segoni per Raic sulla diagonale di palleggio. Con Mariano, gli spoletini ricevono meglio, mentre con Galliani attaccano di più.
Le squadre di Santa Croce e Spoleto si conoscono da quasi trent’anni. Correva infatti la stagione 1990-91, quando l’allora fortissima Venturi di Carmelo Pittera, affrontò per la prima volta in A2 i “Lupi” di Cristiano Volterrani.
Gli umbri vinsero per 3-0 all’andata al Fontevivo ed al ritorno al PalaRota, col campionissimo russo Vjaceslav Zaytsev, padre di Ivan, a dirigere le operazioni.
Quei “Lupi”, per la cronaca, erano quelli di Weber, Cuminetti, Muredda, Zecchi, Gigante e dei fratelli Bachi.
Al termine di quella stagione la Venturi Spoleto si classificò al primo posto, salendo in A1, insieme alla Siap Brescia. La Codyeco Lupi del d.s. Sergio Balsotti, attuale presidente biancorosso, ottenne un dignitoso nono posto in una A2 a girone unico con 16 squadre.
Quello fu solo l’inizio e, nel corso degli anni, seppure ad intervalli, santacrocesi e spoletini si sono di nuovo incontrati.
L’ultimo confronto risale allo scorso mese di novembre con la Kemas Lamipel corsara, in Coppa Italia, al PalaRota col punteggio di 3-1.
Domenica prossima la gara sarà valida per l’andata della pool promozione.
E’ un match nel segno di una buona tradizione, che ha spesso offerto punte di alto spettacolo.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto: Zonca alla conclusione nel match di Coppa Italia del novembre scorso.