Novembre si concluderà con due partite ad alto coefficiente di difficoltà per la Kemas Lamipel.
Due forti formazioni, del calibro di Grottazzolina e Spoleto, fa le migliori della A2, ospiteranno i “Lupi” in campionato ed in Coppa Italia.
Domenica prossima (ore 19,30), in provincia di Fermo, i marchigiani di coach Ortenzi vorranno riscattare il 3-1 dell’andata e, pochi giorni dopo, saranno gli oleari della Monini a puntare al superamento del turno in coppa.
Si giocherà, in gara secca, al palasport intitolato a don Guerrino Rota, nella città del famoso Festival dei Due Mondi a partire dalle ore 20,30.
“Ce le giocheremo tutte e due” – dice Totire che tuttavia non aggiunge altro, ben sapendo che la Coppa Italia costituisce un premio per quanto fatto nella prima parte del campionato e che, nel girone di ritorno, i biancorossi dovranno spingere a fondo per restare tra le prime quattro, classificandosi così per i play-off.
Ecco, sarà proprio questo l’obiettivo da centrare entro il 21 gennaio, quando si concluderà, con la trasferta in Puglia con Alessano, la prima parte del campionato di A2.
In poco meno di due mesi verrà disputata la seconda tornata di gare: non ci sarà tregua e, nel cuore dell’inverno, la compagine conciaria sarà chiamata a dare il massimo per staccare il pass per i play-off.
Intanto si riparte da Grottazzolina, sul campo di una squadra in salute, seconda in classifica, fermata sabato scorso dalla capolista Roma, dopo una lunga serie di successi.
Marchigiani secondi con 21 punti all’attivo e “Lupi” terzi, subito dietro, con due sole lunghezze in meno.
Morelli e l’australiano Richards guideranno l’attacco della Videx, nel non certo capiente impianto grottese, ben conosciuto tuttavia dei “Lupi”, che lo sperimentarono per la prima volta, nella stagione 1994-95 in B1.
Di quella squadra faceva parte Pagliai, in quale giocava da attaccante-ricettore in coppia con Caligaris, mentre l’opposto era Alvarez. Il sestetto base era completato da Arena, Alessandro Bachi e Marcolini ed in rosa c’erano pure: Trappmann, Gozzi, Max Falaschi, Moretti e Bocini.
Quella squadra vinse il campionato di B1, tornando in A2, dopo un lungo duello con i castelfranchesi dell’Arno. A Grottazzolina i “Lupi” del tecnico Antonio Zecchi si imposero per 3-0.
Questo narra la storia; tuttavia la serie di confronti fra santacrocesi e grottesi sarebbe ripresa – con una certa frequenza – a partire dagli anni duemila.
Fra pochi giorni si giocherà di nuovo nelle Marche. Si prospetta una gara dura e difficile ed i biancorossi ne sono perfettamente consapevoli.
Per far bene occorrerà una Kemas Lamipel lucida e battagliera.

Marco Lepri -Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce