C’è voglia di lavorare ma soprattutto di divertirsi e divertire in questa nuova Wixo LPR Piacenza.
Il messaggio arriva chiaro e tordo dalle parole di Michele Baranowicz e Alessandro Fei, rispettivamente nuovo regista e opposto della Wixo LPR.
La presentazione dei due si è tenuta questa mattina nella prestigiosa sede del main sponsor Wixo subito dopo il caloroso benvenuto del padrone di casa Roberto Pighi e del socio Mario Casiraghi: “Dopo due anni da investitore – spiega il Presidente Onorario Pighi – riesco finalmente a contribuire con il mio marchio Wixo. Come business la pallavolo è vicina alla grande distribuzione e per promuovere una start up come la nostra riteniamo che sponsorizzare una squadra di volley sia la scelta migliore. Siamo soddisfatti dei primi passi che stiamo muovendo: nonostante sia un brand appena nato, è già possibile trovare Wixo sulle Frecce dirette a Roma”.
Wixo vuole far conoscere le migliorie del territorio piacentino il più lontano possibile e, per questo, punta sui mercati americani, scandinavi e orientali: “Puntare sull’innovazione, lavorando sulla confezione di un singolo bicchiere ci sembrava il passo vincente – racconta Stefano Perini in rappresentanza del gruppo Ferrari e Perini proprietario dei marchi 4Valli, Poggiarello e Cantine Romagnoli, produttori del vino e collaboratori del progetto Wixo – E’ un modo per far assaggiare e per far conoscere i prodotto di Piacenza a livello internazionale”.
Poi la scena viene occupata dalla presentazione di Baranowicz e Fei.
“Stiamo lavorano molto intensamente – sottolinea il regista Baranowicz – al momento, e per tutto il resto della preparazione, ci stiamo confrontando con molte altre squadre per arrivare al massimo all’inizio della stagione. Stiamo lavorando tutti alla grande e molto intensamente, il gruppo è già unito, abbiamo in squadra dei ragazzi che si affacciano per la prima volta alla SuperLega ma stanno lavorando intensamente e senza sosta”.
Per Baranowicz, che conosce già a fondo alcune pedine biancorosse, è il primo anno con la maglia di Piacenza ma l’entusiasmo e le motivazioni sono già al massimo: “Ringrazio la Società ed in particolare il DS Cottarelli che mi ha cercato con tanta insistenza. Per me questa è una nuova sfida con una grande maglia, spero di poter dare il mio contributo e di poter riportare, come ha dichiarato il Presidente Pighi, entusiasmo e pubblico al PalaBanca. Ora siamo concentrati per diventare un gruppo unito, poi penseremo a metterci in lista per vincere qualche trofeo”.
Per Fei il discorso è diverso: con Piacenza dal 2012 al 2014, in due anni da centrale Fei ha vinto una Challenge Cup e una Coppa Italia: “Sono felicissimo di essere tornato, i tempi per la Società e per me sono cambiati, non sono più il giocatore di una volta però cercherò di lavorare per tornare ad essere un atleta che può fare la differenza e aiutare i miei compagni nei momenti difficili. La speranza è quella di vincere qualcosa, possibilmente un trofeo che manca a questa piazza”.
Già esperto dell’ambiente e del PalaBanca, a due anni di distanza Fei ritrova conferme positive: “I tifosi di Piacenza sono fantastici, venerdì scorso abbiamo avuto un incontro con i Lupi Biancorossi ed il loro calore si sente in ogni momento della stagione”.
Poi l’opposto della Wixo LPR spende una parola anche per la Società: “L’ambiente è più tranquillo rispetto al mio ultimo passaggio a Piacenza, il nostro obiettivo è puntare a giocare al meglio per attirare altri sponsor che ci possano aiutare, lo scopo di tutti è avere una squadra forte. Speriamo di divertici, quando si perde nessuno si diverte: se un atleta si diverte significa che sta giocando bene ed in questo modo, molto probabilmente, le difficoltà si riescono a superare anche in modo più agevole”.
Affrontando l’argomento capitano, Fox “Fei” non ha dubbi: “Marshall è sicuramente il più papabile, lui ha giocato qui parecchi anni, io sono appena rientrato e, anche se sono il più anziano, penso che il capitano debba riuscire ad unire Società, pubblico e squadra”.
Baranowicz è d’accordo: “Abbiamo un gruppo che vuole aiutarsi l’un l’altro, volenteroso di  collaborare e gestite tutte le situazioni insieme. Marshall è la persona più in grado di tirare le briglie – poi, sorridendo – tra due settimane comunque faremo un televoto con nomination, in stile Grande Fratello, da lì si determinerà chi sarà il capitano”.
Prima di lasciare la parola al Presidente Molinaroli, Giorgia Bertonazzi della Banca di Piacenza sottolinea la lunghissima collaborazione fra l’istituto di credito e la squadra: “Fin dalle origini abbiamo appoggiato una realtà pulita che avvicina allo sport tante nuove leve; penso che questa Società abbia fatto tanto per la città”.
La chiusura spetta al Presidente Molinaroli che, dopo aver elencato le doti dei due atleti ed esternato che entrambi sono stati le prime scelte della Società biancorossa, si sbilancia: “Mi sento di dire che la squadra di quest’anno è più equilibrata nei singoli reparti rispetto allo scorso anno. In questa stagione si sono formante delle squadre molto più competitive dello scorso anno. Non avendo impegni europei avremo la possibilità di concentrarci maggiormente sul Campionato, dovrà essere un nostro punto a favore. Sono altrettanto certo che questa sarà una squadra più frizzante, magari addirittura spumeggiante”.