Il cielo è sempre più azzurro per il Volley Potentino. Ingaggiato un altro nazionale Under 21 in vista del prossimo torneo di Serie A2 UnipolSai. Con l’arrivo del finalizzatore Yuri Romanò, gigante di 2 metri nato a Monza il 26 luglio del 1997, la GoldenPlast Potenza Picena blinda il reparto degli opposti, che già vanta la bocca da fuoco Fabio Bisi.

Reduce dal Mondiale di categoria, che lo ha visto top scorer nella vittoria con l’Egitto, il nuovo arrivato ritroverà nelle Marche il compagno della selezione azzurra Paolo Di Silvestre, schiacciatore ufficializzato nelle ultime ore. Ecco, quindi, un altro giovane interessante con margini di crescita che nelle esperienze in B ha già fatto spellare le mani degli spettatori per le sue doti atletiche e per il marchio di fabbrica, l’attacco in parallela.

Dopo 8 stagioni sulla fascia sinistra dei campi da calcio brianzoli nei panni di terzino, a 16 anni Romanò ha scoperto la pallavolo. Prima una stagione interlocutoria da centrale nelle giovanili del Volley Bollate, poi la seconda esperienza nel vivaio, ma da opposto. Il cambio di ruolo ha innescato la scintilla in grado di far brillare le qualità del cecchino Yuri, promosso in prima squadra nel campionato di B2 2014/15. Un’esperienza positiva che ha agevolato il salto in B1 con i Diavoli Rosa Brugherio e la conferma nella Serie B unica con la stessa casacca. Un talento che non è sfuggito ai selezionatori della nazionale e alla dirigenza biancazzurra. A casa Romanò tutti masticano pallavolo, compresa la sorella, che ha due anni di meno, ma la stessa voglia di dare il massimo in campo. La passione per il calcio e la fede nerazzurra per la sua Inter non hanno mai abbandonato Yuri, ma quando si tratta di passare all’azione per lui conta volare sopra la rete e buttare giù il pallone.

Opposto Yuri Romanò: «Sono molto contento ed emozionato per una nuova esperienza che si prospetta interessante. Il Progetto Giovani mi intriga perché debuttare in Serie A2 con uno staff di cui tutti parlano bene, al fianco di coetanei motivati e atleti più esperti su cui fare affidamento è una grande opportunità. Ho parlato del Volley Potentino con l’ex biancazzurro Paolo Zonca, che ha speso belle parole su società e tifosi. Non vedo l’ora di conoscere i supporter. Inizierò a scoprire le Marche in anticipo perché nei prossimi giorni passerò le vacanze a Numana».

LA SCHEDA:

Ruolo: Opposto

Altezza: 200 cm

Nascita: 26/07/1997

Luogo: Monza

 

CARRIERA:

2012/14 Volley Bollate GV

2014/15 Volley Bollate B2

2015/16 Diavoli Rosa Brugherio B1

2016/17 Diavoli Rosa Brugherio B

La nuova GoldenPlast Potenza Picena prende forma, ma per il sodalizio biancazzurro è anche il momento dei saluti. Il futuro dell’opposto Simone Marcovecchio sarà lontano da Potenza Picena. A lui vanno i ringraziamenti della società e i migliori auguri per il futuro.

(In foto un attacco dell’opposto Yuri Romanò)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
439 2885993 – micampa@gmail.com