M&G VIDEX GROTTAZZOLINA – EXPRIVIA MOLFETTA: 2-3
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Morelli, Cester, Di Bonaventura, Galandrini, Vecchi E., Paci, Pulcini, Romagnoli, Caponi, Viozzi, Cesari, Alesiani (L). All1: Pison – All2: Vecchi R.
EXPRIVIA MOLFETTA: Cormio, Pisani, De Leo, De Gennaro, Corrieri, Sasso, Cianfrone, Lorusso, Squeo, De Chirico (L), Ciccia, Petruzzella, Raffaele (L). All1 Valente – All2 Allegretta
Parziali: 21-19, 18-25, 25-21, 22-25, 8-15
Arbitri: Usai – Natale

Castellana Grotte – Esce sconfitta dall’ultimo match della Del Monte® Junior League, la M&G Videx Grottazzolina, che nella finale valida per il 9°/10° posto subisce per due volte la rimonta dell’Exprivia Molfetta e cede infine al tie-break ad un avversario più lucido e convinto.
L’inizio della gara è di marca grottese, con i ragazzi di Pison che staccano subito l’avversario sul 7-4, vantaggio che aumenta grazie all’attacco vincente di Cester da posto 2 (13-8). Nella seconda parte del parziale, alla Videx non resta che controllare: Molfetta tenta di accorciare le distanze, ma trova pronto in difesa Alesiani e Grotta può chiudere i conti sul punteggio di 25-19.
Maggiore equilibrio nel secondo set, fino al break dei pugliesi, che volano sull’8-12, complice qualche disattenzione nella metà campo dei grottesi. Edoardo Vecchi cerca di tenere viva la Videx nel momento più opaco, siglando l’11-16, ma Molfetta può allungare a +6 (14-20, errore in attaco di Cester). Il risultato arride all’Exprivia: 18-25.
Terzo parziale che si apre con una grande Videx, capace di andare avanti 10-4 (attacco out Molfetta). I pugliesi, però, trovano la parità a quota 14 e sorpassano subito dopo, rimettendo tutto in gioco. Cester da seconda linea consente ai grottesi di rimettere la testa avanti per il 21-20 e costringe coach Valente al time-out. Non basta: nel finale la Videx è più concreta e conquista il set 25-21.
Quarta frazione sulla linea del seconda, con Molfetta che tenta a più riprese di scappare (9-12) e la Videx che le resta alle costole e riporta il set in equilibrio. Si procede a strappi, ma il punteggio resta in sostanziale equilibrio fino al definitivo break dei pugliesi (17-19, attacco vincente Exprivia). Di Bonaventura in mani-out annulla la prima palla set, ma Molfetta concretizza la seconda e porta il match al tie-break: 22-25.
Blackout Videx nel tie-break, dove Molfetta piazza subito uno 0-6 che si rivelerà decisivo nonostante l’immediato tentativo di recupero (4-6, non passa l’attacco dei pugliesi). Molfetta, però, ha qualcosa in più, forse la voglia di rivincita dopo la sconfitta subita a Grottazzolina nella fase di Lega, e lo dimostra negli ultimi scambi, chiudendo i giochi con un perentorio 8-15.
La Videx si posiziona quindi al 10° posto. e nonostante qualche rammarico, per i nostri ragazzi restano gli splendidi ricordi di questa manifestazione nazionale di alto livello e la soddisfazione di aver portato Grottazzolina nella top 10 delle squadre under20 italiane.

Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo