Coppe Europee 2009/2010


    INDESIT EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE




    Ventiquattro formazioni al via, con la Trentino Volley impegnata a difendere il titolo conquistato lo scorso aprile a Praga ai danni dell’Iraklis Salonicco. Ruolino di marcia impeccabile per la squadra allenata da Radostin Stoytchev: dodici successi su dodici gare disputate, tra cui la vittoria in Semifinale ai danni della Lube Banca Marche Macerata. A fare compagnia a Trento e Macerata, nella Cev Indesit Champions League 2009/10, i Campioni d’Italia della Copra Piacenza, alla loro terza partecipazione consecutiva in questa competizione, eliminati lo scorso anno negli ottavi di finale dai polacchi dell’AZS Czestochowa.
    Main Phase in programma dal 2 dicembre 2009 al 20 gennaio 2010, con le formazioni partecipanti suddivise in sei gironi da quattro squadre. Le prime due classificate di ogni Pool disputeranno i Playoff a 12, con gare di andata e di ritorno il 10 e il 17 febbraio. Le ultime due classificate verranno inserite nel tabellone di CEV Cup. Playoff a 6 in programma il 3 e il 10 marzo 2010.
    L’ultimo atto della competizione, la Final Four che assegnerà il titolo di Campioni d’Europa 2009/10, sarà in programma nel weekend del 10-11 aprile, in sede da definirsi.


    CEV CUP




    Il 2 dicembre è la data che segna l’inizio dell’edizione 2009/10 della CEV Cup. Sedicesimi di Finale (andata 2 dicembre, ritorno 9 dicembre) a cui parteciperanno 32 formazioni, con la Bre Banca Lannutti Cuneo che per il secondo anno consecutivo sarà la portabandiera dei colori italiani, decisa a migliorare il terzo posto ottenuto lo scorso anno. Esordio per la formazione piemontese contro gli svizzeri del Volley Amriswil.
    Ottavi di Finale in programma a gennaio (andata 6, ritorno 13), mentre i quarti di finale si disputeranno il 27 gennaio e il 3 febbraio. Al termine della prima fase iniziale ad eliminazione (Sedicesimi, Ottavi e Quarti di Finale), le restanti 4 formazioni andranno a dar vita ad un Challenge Round a cui parteciperanno anche le migliori terze della Champions League. 24 febbraio e 3 marzo le date in calendario.
    A fine marzo la Final Four che assegnerà il titolo: il 27 e il 28 marzo si scoprirà il nuovo vincitore della CEV Cup.


    GM CAPITAL CHALLENGE CUP




    Challenge Cup al via, per i colori italiani, il 2 dicembre, quando la RPA-LuigiBacchi.it Perugia esordirà nel 2nd Round contro i bielorussi del Metallurg Zhlobin. Lo scorso anno l’avventura italiana in questo torneo si è conclusa con l’eliminazione della Sisley Treviso ai Quarti di Finale, sconfitta dai polacchi del Jastrzebski Wegiel di Roberto Santilli. La coppa ha poi preso la via della Turchia, grazie al successo finale dell’Arkas Izmir.
    Superato lo scoglio del 2nd Round, le sedici formazioni restanti della Challenge Cup andranno ad incrociare altrettanti formazioni provenienti dal tabellone della CEV CUP. Si giocheranno qui i sedicesimi di finale (6 e 13 gennaio), per poi passare agli ottavi di finale (3 e 10 febbraio), con sedici formazioni al via.
    Il 27 e il 28 marzo si disputerà l’atto finale della competizione: la Final Four.