Il PalaParenti è un camaleonte e cambia pelle nel giro di ventiquattr’ore. Dal concerto di ieri notte della star Gloria Gaynor, alla partita fra i Lupi e l’Olimpia Bergamo con inizio alle ore 20,30 di questa sera. Per la Kemas Lamipel è il penultimo confronto interno della poule promozione, contro un avversario solido, col morale alto, che in questa seconda fase della stagione è venuto fuori – insieme a Reggio Emilia – con entusiasmo e gagliardia. La dirigenza dei Lupi, dopo il quarto posto della prima fase, si attendeva effettivamente di più da capitan Elia e compagni.
Invece, complice anche un nuovo regolamento che ha fatto discutere, i play-off sono a forte rischio. O meglio, alla luce della classifica attuale (biancorossi noni con 12 punti, distaccati di 7 lunghezze da Tuscania e Reggio Emilia, quando mancano solo quattro turni alla fine), la Kemas Lamipel ha già un piede fuori dal gran ballo finale a cui parteciperanno le prime otto classificate (su dieci) al termine della poule promozione. Un piede quindi, è già out e l’altro potrebbe scivolarci, nel giro di pochi giorni.
Stasera si torna in campo contro gli orobici del bomber olandese Hoogendoorn e di capitan Luppi, mentre domenica prossima è prevista la trasferta di Spoleto contro la seconda in classifica.
I bergamaschi stanno attraversando un momento estremamente positivo; non è perciò escluso che, già da domenica prossima, il destino della formazione di Bertini non sia già stato deciso dai risultati.
La matematica, lascia qualche spiraglio ai biancorossi. Delle due formazioni che li precedono, Tuscania pare quella su cui continuare la corsa. La partita odierna con gli orobici della Caloni Agnelli è importante per il futuro. La società vigilerà per fare le valutazioni finali, anche se le idee sembrano piuttosto chiare. Bergamo dovrebbe risvegliare ardentemente l’orgoglio dei Lupi che in casa hanno fatto bene con Spoleto e Civita Castellana.
Fulvio Bertini, coach dei conciari, è stato squalificato per un turno, per cui dovrebbe accomodarsi in tribuna stampa, mentre in panchina dirigerà Alessandro Pagliai col dirigente accompagnatore Luca Ciulli al suo fianco. Il bomber Dennis, autentico trascinatore dei biancorossi, ha così postato ieri pomeriggio su Facebook: “Non so se riusciremo ad entrare nei play-off ma sicuramente ci proveremo ancora. Sono sicuro che giocheremo da squadra e con allegria, fino alla fine del campionato. Come dico sempre, la strada è ancora lunga e, se lo dico, è perché ancora non siamo alla fine. Forza Lupi!”.

Marco Lepri – Ufficio stampa Lupi Santa Croce