La lotteria del tie break e la catalessi finale dei giganti biancazzurri nell’anticipo di sabato sera con il Pool Libertas Cantù ha costretto la GoldenPlast Potenza Picena a esporre il fianco in classifica. I risultati imprevedibili della domenica per il completamento del quinto turno di andata della Pool Play Off UnipolSai hanno tenuto a galla il team biancazzurro nella parte alta del tabellone di Serie A2 UnipolSai.

Quarti a braccetto con i canturini (21 punti), Visentin e compagni sono a 4 punti dal secondo posto occupato dalla Centrale del Latte McDonald’s Brescia, che ha violato in rimonta il quartier generale della Basi Grafiche Lagonegro, e a 3 punti dalla Sieco Service Ortona (24 punti), che ha annichilito con il massimo scarto tra le mura amiche la Sol Lucernari Montecchio Maggiore. Il passo falso della Videx Grottazzolina nella capitale contro un Club Italia Crai Roma in forte crescita e capace di imporsi in tre set, ha permesso agli uomini di Adriano Di Pinto di guadagnare un altro punto sul club di Massimiliano Ortenzi portando a quattro lunghezze il divario. La sconfitta al tie break della Aurispa Alessano nel derby interno con la Materdominivolley.it Castellana Grotte, squadra in grado di recuperare due set di svantaggio in trasferta, ha scongiurato l’aggancio dei salentini al team potentino, che mantiene un punto di vantaggio sul roster di Vincenzo Mastrangelo.

Tra le note positive, dopo la sconfitta al fotofinish con il Pool Libertas, la formazione marchigiana al quinto anno nella categoria può contare su una classifica ancora aperta alle ambizioni di salvezza diretta, che potrebbero rinforzarsi rosicchiando 3 punti sulla seconda forza del torneo sabato 11 marzo (ore 16.00) nello scontro diretto a Brescia, ma anche sulla crescita del centrale Luca Bucciarelli, che nel terzo set è entrato in un momento delicatissimo contribuendo con due ace e un gioco ordinato a una rimonta incredibile, anche se poi i rivali si sono imposti ai vantaggi, e nel quarto set, in cui è salito in cattedra favorendo il dominio dei padroni di casa con tre muri punto e due attacchi vincenti.

Centrale Luca Bucciarelli: “Da parte nostra c’è un grande rammarico per l’occasione persa con Cantù. Dobbiamo misurarci in ogni partita con i nostri picchi massimi e minimi. Il tecnico Adriano Di Pinto ha cercato di aggiustare il nostro corto circuito ricorrendo a vari cambi nel corso della sfida di sabato. Io sono entrato nel terzo set, quando eravamo sotto di 4 punti. Poi gli ospiti hanno allungato, ma siamo riusciti a riacciuffarli dall’11-19 fino al 24 pari, senza però centrare il sorpasso. Ai brianzoli vanno i meriti di una gara molto buona al servizio e in attacco. Noi ce la siamo cavata bene a muro e ci siamo fatti valere nel quarto set. Peccato davvero per la coda del match. Abbiamo i mezzi per eccellere anche in altri fondamentali, ma stiamo inseguendo la continuità necessaria raddoppiando le forze. Sono grato allo staff tecnico per le chance che mi concedono in un Campionato di livello così alto. Non siamo gli unici a pagare gli alti e bassi in classifica. Di sicuro noi non molleremo mai perché la dirigenza e i tifosi del Volley Potentino meritano di rimanere in questa categoria”.

Classifica Pool Salvezza dopo il girone di andata: Basi Grafiche Geosat Lagonegro 28, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 25, Sieco Service Ortona 24, Pool Libertas Cantù 21, GoldenPlast Potenza Picena 21, Aurispa Alessano 20, Materdominivolley.it Castellana Grotte 17, Videx Grottazzolina 17, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 15, Club Italia Crai Roma 7.

(In foto il centrale Luca Bucciarelli – Scatto di Giorgio Borsini)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
3492885993 – micampa@gmail.com