Questioni di aritmetica. Santa Croce-Caloni Agnelli si presenta come l’incrocio tra chi cerca di restare aggrappato all’ultima speranza play-off e chi la certezza l’ha già in tasca: domani alle 20,30 al PalaParenti, l’Olimpia proverà a far “pesare” anche il solco (+12) scavato in graduatoria. Vermiglio e compagni, infatti, provano a tenere acceso il lumicino della speranza contro Bergamo che in Toscana hanno definito “formazione “gagliardona”, che scoppia di salute, tutta forza e temperamento”. Tutto vero, come confermano i 25 punti in classifica, ad una sola lunghezza da Siena e a 4 dall’attico occupato da Castellana Grotte. Ma guai a farsi ingolosire producendosi in ipotetici voli pindarici, soprattutto perché dalla parte opposta non mancheranno di certo esperienza ed imprevedibilità, un mix altamente pericoloso che ha in Dennis la sua miccia. I 26 palloni a terra non sono bastati per evitare il ko di Mondovì nell’ultima uscita mentre ce n’erano voluti 32 per piegare al tie-break la resistenza di Civita Castellana nel turno precedente, giocato tra le “mura amiche”. E per avere un piccolo assaggio della pericolosità biancorossa sul taraflex di casa, rivolgersi a Spoleto stesa 3-1 il 19 febbraio scorso. Sul versante rossoblu le 11 vittorie in 12 uscite (sconfitta soltanto a Castellana Grotte) ed, in particolare, gli ultimi due 3-0 interni su Siena e Tuscania mostrano una metamorfosi sensazionale che da matricola, è passata a rivelazione ma che ora si può definire come variabile impazzita.
“Ci attende un compito molto difficile – dice lo schiacciatore Ludovico Carminati – perché per i Lupi è l’ultima spiaggia per cercare l’ingresso in zona play-off. Oltretutto il tasso tecnico del roster è indiscutibile, con Vermiglio e Dennis che possono fare la differenza in ogni situazione. Noi stiamo vivendo un bellissimo momento e, anche a Santa Croce, giocheremo con il sorriso e senza pressioni perché siamo consapevoli che questa sia l’unica via per arrivare il più lontano possibile”
GLI ARBITRI – La direzione sarà affidata ad Ubaldo Luciani di Ancona e Lorenzo Mattei di Macerata; addetto al Video Check: Ivan Tizzanini
TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley.