Monini Spoleto – BCC Castellana Grotte 3-1 (23-25, 25-17, 25-15, 27-25)
Monini SpoletoMorelli 17, Bargi 13, , Zamagni 14, Joventino Venceslau 6, Monopoli 3, Bertoli 20, Romiti (L) Vanini 0,   Mariano 0,  Festi 0, Segoni 0, NE Garofalo , Marta (L), Iaccarino ,  All. Provvedi.
Battute vincenti/errate: 6/17,; Muri 11; Ricezioni positive/perfette (%): 69/45; Attacco: 60%; Errori 12. 
BCC Castellana Grotte: Garnica 3, Moreira 19, Ferraro 5, Cazzaniga 8, Canuto 9, Presta 12, Cavaccini (L), De Santis 0, Parisi 0, Scio 0, NE Pace (L)  Quarta, Astarita, Barbone. All. Lorizio.
Battute vincenti/errate: 3/16; Muri 9; Ricezioni positive/perfette (%): 62/44; Attacco: 45%; Errori: 20. 
ARBITRI: Cerra, Del vecchio federico. NOTE – durata set: 25′, 29′, 25′, 39′; tot: 118′.

 
Perde la New Mater a Spoleto non riuscendo così a  capitalizzare la chance di allungare in vetta alla classifica della Pool Promozione della A2 UnipolSai. Dopo un buon primo parziale la Bcc subisce, forse anche troppo, il ritorno degli avversari che diventano più concreti in battuta e ricezione e spezzano la resistenza pugliese con Bertoli e Morelli ma anche con una solida prova dei centrali Zamagni e Bargi.  Con Cazzaniga e Ferraro in serata no, ed in generale  la battuta poco incisiva, le  buone prove di Moreira (19 punti e 58% di positività) e Presta (12 punti con 3 muri) non sono bastate per recuperare la situazione. Da sottolineare anche la prova del libero Cavaccini davanti alla sua ex squadra.  
 
LA PARTITA
Ambedue le squadre scendono in campo con le loro formazioni abituali; Spoleto schiera Morelli (dato in dubbio alla vigilia) opposto a Monopoli,  Bargi e Zamagni centri, Bertoli e Joventino in banda con Romiti libero; la Bcc gioca con CAzzaniga e Garnica, presta e Ferraro in posto tre, Canuto e Moreira alle bande e l’ex Cavaccini libero.
 
Inaugura il match la battuta di Joventino con Moreira che scarica il primo pallone nel campo umbro. Fasi iniziali caratterizzate da tanti errori in battuta per le due compagini  che vanno a braccetto nel punteggio. Ci pensa Moreira a dare il primo break alla partita 6-8.  Arriva l’errore in attacco spoletino in un match molto sentito, 9-12. Castellana tiene bene il campo e costringe Provvedi a chiamare il primo time sull’11-15. Garnica di prima tiene a +3 la Bcc, 13-16 con i padroni di casa molto fallosi dal servizio. Un paio di errori pugliesi e Spoleto torna a distanza minima 17-18 poi sulla battuta di Cazzaniga arriva il pallonetto vincente di Canuto, 18-21.   Il muro di Presta su Morelli regala il +4 agli ospiti che con il successivo ace di Cazzaniga si porta a due punti dal set, 18-23. Entra Mariano per Joventino ma Moreira è implacabile in una Bcc che però sul finale concede troppo agli avversari chiudendo il parziale al quinto set ball, 23-25. 
Si riprende con lo stesso equilibrio del primo set rotto dal muro di Garnica su Bertoli, 3-5.  Lo stesso figlio di Mano di Pietra reimpatta, 6-6; Monopoli trova Bargi pronto dal centro con la Bcc che spreca il possibile punto del nuovo break e cede il vantaggio della battuta, 13-12. Canuto a muro su Morelli evita il doppio break ai suoi che recuperano subito la parità a 14.   Bertoli ritrova la battuta e  fa male ai pugliesi in maglia nera;  l’allungo è di quelli importanti, 20-15; entra Quarta al centro per Ferraro per un reparto centrale in sofferenza ma Bertoli un altro ace,l 22-15,  prima di sbagliare e ridare il cambio palla alla Bcc . Spoleto chiude il set in sicurezza , 25-17.
Nel terzo parziale la reazione pugliese non arriva nonostante il buon avvio in battuta di Garnica, 0-3. Perde di intensità il gioco della New Mater che non trova più continuità in attacco al contrario dei padroni di casa che sempre con Bertoli ed i centrali Zamagni e Bargi ben serviti da Monopoli spingono sull’acceleratore.
Dopo il doppio break ottenuto da Bertoli, anche grazie al beneficio di un video check,  la New Mater esce dalla partita sbagliando di tutto e di più e lasciando a Spoleto vita troppo facile, 22-13; Morelli chiude un parziale troppo brutto per essere vero da parte dei pugliesi  , 25-15, con Cazzaniga che chiude con uno su 7 in attacco. 
Pronti via nel quarto set ed è di nuovo 0-3 questa volta sulla battuta di Canuto; risponde Bertoli (cresciuto nel corso del match)  sempre dai nove metri, 4-4.  Si va punto a punto con Ferraro che continua a litigare con la battuta e Garnica che trova intesa con Presta, 10-10. Cavaccini si immola sulla battuta di Bertoli consentendo il bel primo tempo di Ferraro, 12-13; De Santis rileva un Cazzaniga in serata no con Moreira che tiene botta in attacco, 16-16.  Sulla battuta del neo entrato Segoni, De Santis manda in rete l’attacco del 21-20. La ricezione di Cavaccini (ottima la sua prova in seconda linea contro la sua ex squadra) consente al solito Moreira la nuova parità 22-22; CAzzaniga rientra alla battuta sul pari 23 ma un ottimo Bargi porta i suoi al mach ball; Presta annulla e si va ai vantaggi, 24-24.
Sciupa la possibilità di un contrattacco la formazione pugliese sulla difesa ancora di Cavaccini e Bertoli la punisce di nuovo  dal servizio, consentendo a Monopoli l’attacco di prima intenzione che chiude la partita,  27-25. 
 
Occasione persa per far punti questa per la New Mater contro un avversario comunque fra i più forti dl girone; Mercoledì sera c’è subito la possibilità del riscatto. Contro  Reggio Emilia al Palagrotte sarà un’altra partita. 
 
 
nella foto un attacco di Djalma Moreira contro il muro spoletino 
 

 
Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte