PalAlberti ancora stregato. Quinta giornata di Pool Salvezza per il campionato di LegaVolley UnipolSai di A2. Anche nella giornata del tifoso il PalAlberti fa registrare il tutto esaurito sugli spalti, per un big macht tanto atteso. Gli uomini di Falabella partono bene nel primo set ma non riescono ad essere costanti. Dopo il recupero in extremis a fine del secondo set i bresciani hanno la meglio e rientrano in campo con una mentalità diversa. Il terzo sono gli ospiti protagonisti e quando arriva la reazione dei lagonegresi nel quarto, i bresciani si fanno aventi di nuovo scappando sul (19-23)

Falabella schiera Galabinov e Boscaini come martello, Giosa al centro, Kvalen opposto, Piazza alzatore,  Fortunato libero. Gli ospiti rispondono con Cisolla e Tartaglione schiacciatori, Angelini come centrale, Fusco libero Torre alzatore .  

Parte con il piede giusto o meglio con la battuta giusta, la Basi Grafiche Geosat con un vantaggio di (6-2). Il tecnico bresciano richiama i suoi a sedersi, ma al rientro il norvegese li punisce nuovamente e il muro biancorosso continua a picchiare, un fondamentale che in queste ultime partite ha fatto la differenza. Il vantaggio dei bianco rossi si allunga a + 5 (11-6). La Basi Grafiche Geosat mette sempre in difficoltà gli avversari con il suo gioco di difesa-attacco (17-8) con Boscaini che risulta il migliore realizzatore. Sul finale è sempre il muro a decretare le + 12 lunghezze di vantaggio. E’ 1-0 per i lucani.

Si rientra in campo e l’inizio del secondo è sul filo dell’equilibrio. Ma poi è la Centrale Del Latte McDonald’s a portarsi in vantaggio (4-7). Nella fase centrale, la Basi Grafiche Geosat tenta di ripristinare la parità  concedendo agli avversari una sola lunghezza (10-11). La pipe di Galabinov segna il 12 punto per i padroni di casa. Sul + 4 degli ospiti però Falabella mobilita i suoi in panchina, al rientro i biancorossi non riescono ad esprimersi al meglio e sul (13- 18), il tecnico lucano ferma nuovamente il tempo. In questa frazione di gioco, pian piano la squadra riprende a giocare al meglio, entrano in campo Gabriele e Da Silva, lo svantaggio viene dimezzato (20-22). Cubito con mano da felino porta a -1 i suoi.  Kvalen  pareggia i conti:  23 pari. Il PalAlberti esplode, tutti in piedi. Cubito con una zampata registra la seconda parità. Il muro norvegese respinge nuovamente ma i  bresciani si oppongono è di nuovo parità.  Il Video Check decreta dentro la battuta avversaria: sull’ultima palla , questa volta,  il muro lagonegrese non riesce a contenerla. Parità ristabilita nel conteggio set.

Il terzo inizio è una rivisitazione di quello precedente con i lombardi in vantaggio (2-8).  Falabella sceglie di fra entrare Boesso e Zonno per rimescolare le carte e cercare di dimezzare lo svantaggio di + 8. Sembra essersi spento qualcosa in casa Basi Grafiche Geosat, i ragazzi sono smarriti e spaesati,  sembra quasi di non vedere la stessa partita dell’inizio. Il gioco è a senso unico, in campo c’è solo Centrale del Latte McDonald’s che avanza nei set e si porta sul 1-2.

E’ tutto da rifare nel 4 per la capolista. Si parte punto a punto fino al 4 pari. Poi gli ospiti approfittano degli errori dei padroni di casa a e scappano a + 3. Falabella li richiama all’ordine, non si può sbagliare più. Con Piazza al servizio è solo una la lunghezza in più. Basi Grafiche risponde con  il ritrovato muro: 11-11. Si prosegue punto a punto fino all’ennesimo allungo ospite di + 3 (15-18). I tecnici in panchina richiamano il tempo. I tifosi oltre alla tecnica, chiedono agli atleti lucani di giocare con maggiore grinta, la stessoa dimostrata nelle ultime gare esterne. Ma nel finale la Basi Grafiche Geosat non riesce a trovare la concentrazione e ancora una volta complice forse la troppa pressione, i lagonegresi non riescono ad ottenere un risultato positivo tra le mura amiche.

“Dalla fine del secondo set siamo rientrati nel black-out che ci sta perseguitando – dichiara Boscaini a fine gara – da dove non riusciamo ad uscire. Siamo veramente dispiaciuti perché avevamo iniziato bene, ci tenevamo tanto a vincere e a ritrovare la vittoria qui nel nostro palazzetto perché ogni volta ce la mettiamo sempre tutta”. Rammaricato lo schiacciatore biancorosso, rientra negli spogliatoi , sapendo che ancora nulla è detto per i verdetti finali e che ci sarà ancora da sudare per ottenere la tanta agognata salvezza.

Basi Grafiche Geosat Lagonegro- Centrale Del Latte MCDonald’s Brescia(1-3)

Basi Grafiche Geosat Lagonegro : Boesso , Maiorana(L), Boscaini 10,  Giosa 9,  Galabinov 9, Pizzichini, Cubito 13, Kvalen 16, Piazza 2, Da Silva 1, Fortunato(L), Gabriele 2, Zonno,  All. Falabella.

Centrale Del Latte MCDonald’s Brescia: Fabi 10, Agnellini 7, Zanardini, Rodella 7, Torre 2,  Fusco (L), Bisi 21, Tartaglione,Statuto, Bonisoli, Esposito 4, Cisolla 18,  Tasholli, All. Zambonardi.

NOTE:   Lagonegro Muri 13, ace 6, errori in battuta 11 , 39 % in attacco , in ricezione (24%)43 %;

Brescia  Muri 14, ace 2, errori in battuta 10 ,49 % in attacco, in ricezione (27%) 49 %.

25-10; 25-27; 14-25; 20-25

Durata set : 21’,34’,22 ’,26 ’ TOT 1H 43’

Arbitri: Caretti, Carcione

600 spettatori