Partita tesa e intensa al PalaManera, con le due formazioni a darsi battaglia fino alla fine. Ma se gli uomini di Mauro Barisciani ne escono con un’ipoteca sulla qualificazione ai play-off, chiudendo il match per 3-1, la Kemas Lamipel se ne allontana tornando dal Piemonte a mani vuote.
Nell’anticipo della sesta giornata di pool promozione i santacrocesi conquistano solo la seconda frazione, frenati negli altri parziali da un inarrestabile Paoletti ed un Parusso in gran forma. Il solo Dennis non basta e, sebbene i biancorossi abbiano dato dimostrazione di crederci e di voler lottare, i frangenti di nervosismo non li hanno aiutati, soprattutto nel terzo set dove sono stati penalizzati da un cartellino rosso sul delicato punteggio di 23-21, regalando un punto ed il servizio a Mondovì come da regolamento.
La formazione schierata da Bertini vede la regia affidata a Vermiglio, in diagonale con Dennis, poi Colli e Guimaraes, i centrali Elia e Mazzone ed i liberi Bonami e Taliani ad alternarsi. I padroni di casa scendono in campo con la diagonale Cortellazzi-Paoletti, insieme a Bolla e Manassero, Parusso e Picco al centro e Prandi libero.
L’inizio gara è faticoso per i Lupi. Mondovì parte subito bene andando sul 2-0 con errore in attacco di Colli, poi il 6-2 con un ace di Cortellazzi e il successivo 7-2 nel primo punto di Paoletti. All’8-2 arriva il muro vincente di Parusso e Paoletti e Bertini chiede il time out per fermare l’emorragia con Mondovì. Il contrattacco di Dennis che segna l’8-4 si consuma con l’errore di un passivo Guimaraes al 10-4. Manassero e compagni proseguono dritto fino al 14-9, mentre Santa Croce prova a reagire con gli ingressi di Ciulli e Del Campo. Il video check su palla out di Parusso dà ragione a Bertini (16-12) ma il muro vincente di Manassero su Dennis non dà tregua: è 17-12 e Bertini chiede il secondo time out. Il muro di Elia (17-14) sembrava accorciare le distanze, ma dopo l’ace di Parusso i piemontesi tornano a cinque punti di vantaggio (19-14). Incalza Paoletti, prima a muro su Giumaraes (20-14) e dopo con un ace sul 23-15. Al posto del brasiliano entra in campo Bonetti, poi il muro di Bolla su Dennis segna la fine del set 25-16.
Più equilibrato il secondo set. Guimaraes riprende il giusto ritmo portando i Lupi in parità con un ace al 4-4. Ace anche per Dennis (6-7) e Santa Croce in vantaggio fino al 9-9. Mondovì riacquista terreno andando sul 15-10 e Barisciani inserisce Cattaneo al posto di Paoletti per leggero infortunio: la Kemas Lamipel ne approfitta con Dennis che segna il 15-12 ed il seguente ace di Guimaraes; arriva il time out monregalese. Da qui in poi, i due schiacciatori conciari danno man forte per sancire la rimonta al 19-20. I piemontesi rispondono punto su punto, arrivano al 23-21, Bertini sprona i suoi ed i biancorossi vanno in parità sul 24-24. Elia firma il set ball: 24-26.
Nel terzo set gli animi biancorossi si agitano ed accusano la tensione. Si parte con un iniziale testa a testa (5-5) per poi lasciare spazio agli avversari (9-5, 11-6, 12-9). Vermiglio alza su Dennis che segna il 12-10, seguito da due muri vincenti di Elia (12-12) e di nuovo il cubano a portare la parità (13-13, 14-14). Nel frattempo per Santa Croce arrivano due cartellini gialli indirizzati a palleggiatore e panchina. Paoletti torna all’attacco nel 17-15, ma Colli segna l’ace del 17-17. Fatica Mondovì, il parziale è sempre in equilibrio, con le squadre in rincorsa fino al 19-19. Benaglia segna l’errore in battuta (20-19) e Parusso spinge fino al 21-19. È 23-21 quando dai Lupi arriva una vivace protesta per un fischio di invasione non condiviso: così l’arbitro Canessa estrae cartellino rosso ed è automaticamente punto per la Vbc (24-21). L’errore al servizio di Elia segna il sorpasso di Mondovì per 2-1.
La storia non cambia nel quarto set. I santacrocesi partono bene (2-4, 3-5, 4-6, 5-7), poi l’ace di Parusso ristabilisce l’equilibrio (7-7). Errori da ambo le parti, soprattutto in battuta, ma si viaggia sostanzialmente di pari passo (8-8, 9-9, 11-11, 13-13). Il gioco si spezza con due muri monregalesi su Guimaraes da parte di Paoletti e Picco che portano Mondovì sul 16-15. Bertini chiede il time out. Paoletti prosegue nel 18-15 ed è nuovamente time out per Santa Croce, che però non serve a scuotere i biancorossi. Gli attacchi out di Benaglia e Dennis sono errori sanguinosi (20-17, 21-18) e colpisce il muro di Cortellazzi su Guimaraes nel 23-19. I Lupi riescono comunque a rimontare di quattro punti in volata con il brasiliano che segna la parità a 23, anche se il loro finale si conclude amaramente: Bolla segna il 25-23 e per la panchina ospite arrivano altri due cartellini rossi.
Serena Di Paola – Ufficio stampa Lupi Santa Croce
Nella foto di Vbc Mondovi: lo schiacciatore Bolla in azione su muro santacrocese