Ultimo turno del girone di andata per la Pool Salvezza in Serie A2 UnipolSai. La GoldenPlast Potenza Picena scende in campo contro il Pool Libertas Cantù nell’anticipo della quinta giornata in programma sabato 4 marzo alle 20.30 sul campo dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Entrambe le squadre, separate da un solo punto in classifica, sono in cerca di riscatto. I biancazzurri, quarti a quota 20, sabato scorso hanno subito una rimonta sul campo della Sol Lucernari Montecchio Maggiore e si sono dovuti accontentare di un punto al tie break, mentre i canturini, caduti in quattro set tra le mura amiche con la Basi Grafiche Geosat Lagonegro sono fermi a 19 punti dopo una sola vittoria nelle prime quattro partite della seconda fase, ovvero il successo esterno con il Club Italia al tie break nel terzo turno. Il match è importante per il Volley Potentino che vuole sfruttare al meglio i turni casalinghi nella speranza di un passo falso delle formazioni che lo precedono in classifica, ma anche i brianzoli vogliono dare il massimo per rimediare in extremis a un girone d’andata povero di soddisfazioni. C’è da attendersi il solito incontro a viso aperto, ma il sestetto marchigiano parte con la consapevolezza di avere il sostegno della tifoseria di Passione Biancazzurra. Nel proprio quartier generale spesso i biancazzurri sfornano prestazioni di alto livello, come le vittorie nei due incontri casalinghi della Pool Salvezza con la Centrale del Latte McDonald’s Brescia e la Materdominivolley.it Castellana Grotte.
Gli avversari: Pool Libertas rivoluzionata al suo quarto campionato consecutivo di Serie A2 UnipolSai. La squadra canturina, affidata sempre a Massimo Della Rosa, ha cambiato diversi uomini e vanta nel proprio roster giovani di belle speranze. Confermati nel sestetto titolare il capitano Gerosa, Monguzzi e Butti. Due conferme anche nel reparto degli schiacciatori con Riva e Cominetti al fianco del nazionale australiano Richards. A completare il reparto il rientrante Laneri. A campionato in corso è tornato alla base anche l’esperto palleggiatore Groppi. Al centro una delle new entry stagionali, il bergamasco Paolo Alborghetti con il giovane Federico Mazza e il già citato Monguzzi. L’opposto è il giovane prospetto brasiliano Caio Alexandre Oliveira che si è presentato con il titolo di MVP dei campionati sudamericani Under 23. A completare il ruolo l’ex Vero Volley Olivati. Molto giovani anche il secondo libero (Boffi, classe ‘97) e Cordano (classe ’99, campione d’Italia giovanile con la casacca della Lube).
Presentazione del match da parte del tecnico Adriano Di Pinto: «Contro Cantù dovremo stare attenti, in particolare, al servizio aggressivo di alcuni avversari e alla qualità nel palleggio dell’esperto Gerosa. Proveremo a mettere in difficoltà i canturini a partire dal servizio. Sarà una bella battaglia sportiva che vedrà di fronte anche due opposti giovani e forti. Ci voleva questo stacco senza turni infrasettimanale perché la squadra stava iniziando ad accusare la stanchezza. Non mi sono pentito di aver ripreso gli allenamenti martedì anche se avevamo giocato sabato sera. Ho visto un gruppo motivato. Per noi sarebbe importante vincere bene perché sarebbe la maniera ideale per chiudere il girone di andata, dimostrare all’ambiente che ci siamo e, soprattutto, dare il via al rush finale partendo da un’ottima posizione per l’assalto al secondo posto».
ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Marco Riccardo Zingaro di Foggia e il secondo Alessandro Ornelli di Perugia.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 7 volte in Serie A e il Volley Potentino ha vinto in due occasioni.
IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di sabato 4 marzo e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 7 marzo alle ore 20.50. Replica in programma sul canale 111 del digitale terrestre mercoledì 8 marzo alle ore 12.45.
LE ALTRE GARE DELLA POOL SALVEZZA – SERIE A2 quinta e ultima giornata di andata
Lagonegro – Brescia
Ortona – Montecchio Maggiore
Alessano – Castellana Grotte
Club Italia – Grottazzolina
Classifica Pool Salvezza: Basi Grafiche Geosat Lagonegro 28, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 22, Sieco Service Ortona 21, GoldenPlast Potenza Picena 20, Pool Libertas Cantù 19, Aurispa Alessano 19, Videx Grottazzolina 17, Materdominivolley.it Castellana Grotte 15, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 15, Club Italia Crai Roma 4.
(In foto Adriano Di Pinto – Scatto di Fabiano Rossi)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com