Una stagione dalla doppia faccia, quella della Calzedonia Verona, che arriva ai playoff scudetto dopo un girone di ritorno giocato su alti livelli. Un nuovo anno, iniziato nel migliore dei modi, che fa da contraltare a un 2016 caratterizzato da un novembre e un inizio di dicembre piuttosto travagliati. La stagione 2016/2017 è stata caratterizzata, infatti, dalle dimissioni di Andrea Giani e dall’arrivo sulla panchina della Calzedonia Verona di Nikola Grbic, già allenatore della nazionale serba. Tra gli arrivi, si annovera anche quello del direttore tecnico Angiolino Frigoni (ex allenatore e storico vice di Julio Velasco). Importante poi, a stagione in corso, l’arrivo dalla Cucine Lube Civitanova di Luigi Randazzo. Lo schiacciatore catanese, classe ’94, è andato a sostituire lo statunitense Sam Holt, ceduto alla Sieco Service Ortona. Calzedonia Verona, dopo la sconfitta al tie break di gara 5 nei quarti di finale playoff scudetto della scorsa stagione contro Perugia, ci riprova quest’anno. Di fronte, i campioni d’Italia dell’Azimut Modena, sconfitti per 3 a 0 nella gara casalinga dell’ultimo 5 di febbraio. L’obbiettivo rimane la semifinale scudetto, che a Verona rimane un vero e proprio tabù.
NASCE UN NUOVO “VOLLEY CLUB”: GS CAPRINO VOLLEY ENTRA A FARE PARTE DELLA FAMIGLIA BLUVOLLEY VERONA
Continua a crescere la rete e il progetto, che ha preso il via in questa stagione 2016/2017, dei “Volley Club” BluVolley Verona. Un’iniziativa intenta a legare la società di Piazza Cittadella alle realtà pallavolistiche del territorio della provincia di Verona e non solo. Rete che si allarga andando a toccare, oltre all’est e al basso veronese, anche la zona lago. La Gs Caprino Volley entra così a fare parte della famiglia BluVolley, diventando l’ottavo “Volley Club” di questa stagione. “Una sinergia importante, come affermato anche dal dirigente della Gs Caprino Nicola Biasi che dice: “Appena c’è stata ventilata questa proposta non abbiamo esitato un attimo. Già molti dei nostri tesserati seguono e sono legati al mondo Calzedonia, questo è sicuramente un passo ulteriore per stringere con BluVolley un legame ancora più forte”. Soddisfazione che arriva anche dalle parole del responsabile delle attività promozionali BluVolley, Andrea Totolo: “Siamo felici di allargare la nostra rete, coinvolgendo geograficamente anche una società vicina alla zona del lago di Garda. Diamo il benvenuto al Gs Caprino Volley Club all’interno della nostra famiglia, sicuri che questo sarà solo il primo passo per future collaborazioni e sinergie”.
MARTEDÌ 7 MARZO, SI TERRÀ L’ULTIMO APPUNTAMENTO DEL PROGETTO “VOLLEYWOOD”: PROTAGONISTI, NIKOLA GRBIC E ANGIOLINO FRIGONI
Martedì 7 marzo dalle ore 12.00 fino alle 13.30, presso l’aula magna di Scienze Motorie dell’Università di Verona, si terrà l’ultimo incontro inserito nel progetto “Volleywood” che vede la collaborazione tra BluVolley Verona, Esu di Verona e Università degli Studi di Verona . Protagonisti del prossimo appuntamento, il coach Nikola Grbic e il direttore tecnico Angiolino Frigoni. Tema dell’incontro “La Pallavolo del futuro, competenza tecnica e performance motoria nel volley moderno”. Un appuntamento da non perdere, in cui Frigoni (ex allenatore della nazionale femminile e storico vice di Julio Velasco) racconterà tramite aneddoti, storie di vita vissuta e dati concreti come è cambiata la pallavolo negli ultimi trent’anni e cosa può fare la differenza, oggi giorno, nel gesto atletico. Insieme a Frigoni ci sarà l’allenatore della Calzedonia Verona Nikola Grbic, il quale spiegherà ai ragazzi le nuove metodologie di lavoro che stanno alla base della pallavolo moderna, dalla preparazione fino all’analisi di una partita.