Gi Group Team Monza – Hypo Tirol Volleyball Team Innsbruck 2-3 (24-26, 25-14, 28-26, 18-25, 12-15)
Gi Group Team Monza: Beretta 9, Vissotto 13, Dzavoronok 16, Verhees 8, Jovovic 5, Botto 10; Rizzo (L). Daldello, Galliani 6, Terpin 3, Giampietri, Hirsch 16, Brunetti (L). All. Falasca
Hypo Tirol Volleyball Team Innsbruck: Juhkami 27, Douglas 6, Krol 9, Chrtiansky 12, Pedro 13, Yenipazar; Provenzano (L). Teppan 10, Tusch 1, Kronthaler. All. Gavan
NOTE
Arbitri: Bassano, Salvini
Durata set: 26’, 20’, 29’, 23’, 16’. Totale 1h54’
Gi Group Team Monza: battute vincenti 6, sbagliate 19, muri 8, errori 27, attacco 51%
Hypo Tirol Volleyball Team Innsbruck: battute vincenti 8, sbagliate 12, muri 6, errori 18, attacco 52%
Impianto: Pala Facchetti di Treviglio
TREVIGLIO, 1 MARZO – Serata di grande pallavolo e puro spettacolo quella offerta stasera da Gi Group Team Monza e Hypo Tirol Innsbruck alle oltre 1000 presenze del Pala Facchetti di Treviglio per la Quadri Cup. La prima edizione del trofeo organizzato dalla Pallavolo Treviglio, nell’ambito del “Vero Volley Network”, progetto promosso dal Consorzio Vero Volley al quale ha aderito anche la società trevigliese, ha visto sorridere il sestetto austriaco, grazie ad un emozionante tie-break strappato ai brianzoli al fotofinish. Dopo gli inni nazionali ed un mazzo di fiori consegnato dal presidente della Pallavolo Treviglio, Luigi Avanzi, al presidente del Consorzio monzese, Alessandra Marzari, si capisce che è partita vera. Le due squadre si affrontano con grande determinazione e generosità: Innsbruck sprinta con carattere e chiude il primo gioco dopo i vantaggi, il Gi Group Team risponde con la stessa moneta nel secondo e terzo, guidato dagli assoli di un più che positivo Galliani, dai lampi di Dzavoronok e Hirsch e dai muri di Beretta e Verhees. Nel quarto esce fuori il carattere e la qualità austriaca, ben espressi dalle bordate di Chrtiansky e dagli ottimi turni al servizio di Tusch, Yuhkami e Pedro, che gli consente di aggiudicarsi il gioco e di partire con un appiglio positivo nel tie-break. È una fuga degli ospiti a metà del gioco, infatti, a valergli il set 15-12 e la gara 3-2. Ai brianzoli, oltre al calore del pubblico di casa, rimane la consapevolezza di aver disputato una buona gara e di aver preparato con grande intensità il primo confronto dei quarti di finale dei Play Off Scudetto contro la Diatec Trentino.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Iacopo Botto (schiacciatore Gi Group Team Monza): “Oggi è stata una bella giornata di sport e soprattutto di pallavolo. Ci siamo divertiti molto a giocare questa gara e spero che anche il pubblico abbia fatto altrettanto. C’è stata l’occasione anche di provare qualche situazione di gioco in vista di Trento che andremo ad analizzare poi da domani in palestra. Dobbiamo ringraziare la gente di Treviglio per come ci ha accolto e sostenuto in questa gara. Speriamo di tornare presto”.
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Parte subito forte il Gi Group Team Monza: una giocata a testa di Dzavoronok, Jovovic e Vissotto valgono il break, 5-2. Innsbruck si rifà sotto grazie al buon turno al servizio di Krol, 11-10, ma l’attacco vincente di Dzavoronok e un errore degli austriaci consente al Gi Group Team Monza di riprendersi il vantaggio, 13-11. L’Hypo Tirol aggancia la parità con due giocate Juhkami (14-14), ma il primo tempo di Beretta e l’errore di Juhkami vale il nuovo più due brianzolo, 17-15 e Gavan chiama time-out. Al ritorno in campo gli austriaci appaiono determinati: Vissotto spara out al servizio, Juhkami va a segno dal centro e Krol lo imita al servizio, 20-19 Innsbruck e time out Falasca. Grande equilibrio fino al 23-23, con Teppan a martellare per Innsbruck e Botto e Vissotto a rispondere per il Gi Group Team, poi gli austriaci sprintano con Teppan e Jukhami e chiudono il primo set 26-24.
SECONDO SET
Con Dzavoronok e Jovovic il GI Group Team Monza prova subito a spingere (3-1) ma è repentina la reazione dell’Hypo Volley con Krol (4-4). Verhees e Dzavoronok firmano il nuovo break Monza (7-5) che viene ulteriormente incrementato quando Dzavoronok e Beretta murano Juhkami, 10-6, con Gavan che chiama time-out. Alla ripresa del gioco sale in cattedra uno scatenato Botto che con le sue giocate guida i suoi all’allungo, 17-9 e Gavan chiama nuovamente a raccolta i suoi. Innsbruck non sembra trovare la giusta efficacia in attacca, complice anche una grande intensità monzese in difesa, e così i brianzoli, forti del vantaggio accumulato, chiudono il secondo set sotto i colpi di Dzavoronok, Vissotto e grazie all’ace di Beretta, 25-14.
TERZO SET
Nel prologo di terzo gioco Innsbruck appare più convinta ma il Gi Group Team Monza c’è: gli austriaci firmano il più due con Krol, Botto e Verhees ricuciono il gap (4-4) e poi passano avanti con l’ace di Dzavoronok ed il muro di Verhees su Cristiansky, 8-6. Grazie ad un filotto di tre punti gli austriaci acciuffano il pari (ace di Juhkami ed errore di Vissotto) e tornano avanti, 9-8, con Falasca che chiama time-out. Si viaggia sull’equilibrio fino all’11-11, poi gli ospiti mettono a segno due punti di fila che li lancia sul 13-11 ma Monza tiene il passo con Dzavoronok e con il primo tempo di Verhees, 15-14. Entra Hirsch per Vissotto, Daldello per Jovovic e Galliani per Botto: il tedesco non sbaglia da posto due e Galliani fa lo stesso da posto quattro, 17-16 e time-out Innsbruck. Ancora grazie ad un Galliani scatenato, ai muri di Beretta e ad un buon impatto di Hirsch, il Gi Group Team si porta sul 23-21. L’Hypo Tirol reagisce con Krol e Juhkami (24-23) e Falasca chiama time-out. Grande intensità fino al 26-26, poi Beretta non sbaglia dal centro e Innsbruck fa il contrario con Yenipazar, ed il GI Group Team Monza si aggiudica il gioco 28-26.
QUARTO SET
Si apre con un punto a punto il quarto gioco (5-5), poi Innsbruck infila tre punti consecutivi (due giocate di Chrtiansky ed ace di Pedro), costringendo Falasca al time-out sull’8-5 per gli austriaci. Si prosegue con l’Hypo molto più determinata, soprattutto in attacco, e Gi Group Team che risponde come può, 15-10. Nella fase centrale del parziale è un buon allungo austriaco, guidato dal turno al servizio di Tusch e dalle finalizzazioni di Juhkami e Kronthaler, lanciano gli ospiti sul 20-12. Nonostante la reazione brianzola con Hirsch e Terpin, è Innsbruck a chiudere il set, 25-18, approfittando del vantaggio accumulato.
TIE-BREAK
Forte della conquista del quarto set gli austriaci partono forte anche nel tie-break: prima sprintando 6-3 e poi chiudendo avanti al cambio di campo, 8-7. I brianzoli sono lì, attaccati, grazie a tre attacchi di Hirsch (12-10), poi però è un’accelerata degli ospiti con Chrtiansky a segnare la svolta (13-10). Non bastano due punti consecutivi del Gi Group Team Monza (errore Juhkami e attacco Galliani) a riaprire il gioco: gli austriaci chiudono con Teppan tie-break, 15-12 e gara 3-2.
INFO PULLMAN PER LA TRASFERTA DI TRENTO
Per la gara di domenica 5/03 la società metterà a disposizione un pullman per la trasferta a Trento: tutti coloro che sono interessati possono comunicarlo via email alla casella eventi@verovolley.com, indicando nome, cognome, recapito email e telefono. Ai tifosi sarà richiesto il solo costo del biglietto della gara (10€), da pagare direttamente in loco. Le richieste saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di posti sul pullman e, in ogni caso, entro e non oltre venerdì alle ore 13:00; al ricevimento della conferma della prenotazione verranno dati tutti i dettagli sul viaggio. Il pullman sarà confermato solo al raggiungimento di un minimo di 30 adesioni.
PREVENDITE APERTE PER L’8 MARZO: GI GROUP TEAM MONZA VS DIATEC TRENTINO
L’ultima giornata di Regular Season della SuperLega UnipolSai ha emesso i suoi verdetti: la prossima avversaria dei playoff per il Gi Group Team Monza, i primi della storia della squadra brianzola, sarà proprio la Diatec Trentino.
Per i quarti dei playoff le squadre saranno in campo domenica 5 marzo al PalaTrento per gara 1, mentre gara 2 verrà giocata mercoledì 8 marzo alle 20:30 al Palazzetto dello Sport di Monza; eventuale gara 3 nuovamente a Trento domenica 12 marzo.
Le prevendite dei biglietti della gara infrasettimanale di mercoledì 8/03 sono già aperte sulla piattaforma www.bookingshow.it. I tagliandi si potranno anche prenotare via email all’indirizzo biglietteria@verovolley.com (ritiro e pagamento presso l’apposito sportello della biglietteria il giorno della partita a partire dalle 18:30). Ricordiamo, inoltre, a tutti gli abbonati, che la tessera è valida per tutte le gare casalinghe del Gi Group, playoff inclusi.