La Framasil conquista altri tre punti espugnando il Pala A&B di Cavriago, mantenendo il suo ritmo esterno. La vittoria per 3 set a 1 non deve però ingannare, i gialloblu hanno sofferto per aver ragione di una squadra che si è dimostrata di grande valore. L’assenza per infortunio dell’opposto brasiliano Bergamo è stata ottimamente compensata dalla bella prestazione dell’italo cubano Angel Beltran, cui hanno dato un supporto eccezionale in attacco i due centrali Max Russo ed Emanuele Sborgia. Una partita difficile da interpretare, con gli ospiti in grado che dominano nel primo parziale e si “inceppano” nel secondo set, rimettendosi in moto col passare dei punti e riprendendo il ritmo abituale nel cambiopalla. Fracascia riesce a caricare nel modo giusto durante i time out i suoi ragazzi che lo ripagano strappando i break nei momenti cruciali del match, .
La cronaca vede all’avvio la Framasil particolarmente fallosa al servizio, al termine del set si conteranno ben 4 errori. Il fondamentale del servizio si assesta nella parte terminale del parziale, con Pineto che tira due ace sul finale e mura alla perfezione.
Chi si attende un match in discesa viene prontamente smentito dalla reazione dell’Edilesse. Kirchein mette giù una valanga di palloni e gli ospiti faticano a ritrovare le scelte esatte a muro. La battuta della Framasil non punge, consentendo a Cavriago di ottenere a fine parziale una ricezione sontuosa con la quale il neo acquisto Riccardo Modica (all’esordio in maglia giallonera per sostituire l’infortunato Giumelli) riesce a smistare con lucidità in attacco.
Nel terzo set regna un grande equilibrio, si va avanti punto a punto, fino allo strappo decisivo con Beltran che innesta il turbo al servizio. Tra ace e battute vincenti mette in crisi la ricezione avversaria e traccia il solco che non riesce a chiudere l’Edilesse e con il quale si giunge al 25-23 finale.
Nel quarto parziale la Framasil non sfrutta a dovere il contrattacco e si deve affidare nuovamente al muro ed alla difesa eccezionale di Matteo Cacchiarelli per tenersi sopra nel punteggio. Il ruolo di protagonista assoluto del frangente spetta però a Max Russo. I suoi primi tempi cadono in sequenza e per il Pineto giunge la vittoria per 25 a 21.
Si torna a casa con i tre punti, e ci si issa al terzo posto in beata solitudine. Sicuramente è questo il modo migliore per prepararsi alla grande festa sotto i riflettori di Sky, sabato 18 novembre alle 18, in diretta dal Pala Mercatone Uno di Pineto.
TABELLINO INCONTRO EDILESSE CAVRIAGO – FRAMASIL CUCINE PINETO 1 – 3 (21-25, 25-20, 23-25, 21-25)
Durate set: 23′, 23′, 27′, 26′ .
Edilesse Cavriago: Luppi 2, Reggio, Cerofolini ne, Stagni 4, Modica 1, Bassoli 7, Armeti 4, Speringo ne, Gil 17, Bonini 3, Kirchein 28, Peli (L). All. Benedetti.
Framasil Cucine Pineto: Guidone ne, Medori, Leone ne, Mancini ne, Ronaldo 1, Sborgia 16, Beltran 16, Russo 13, Bergamo ne, Cacchiarelli (L), Zago 13, Baldasseroni 10. All. Fracascia.
Arbitri Trevisan e Rusalen della sezione di Treviso.
Battute (errori/punti) Edilesse Cavriago 17/6, Framasil Cucine Pineto 11/4.
Muri punto: Edilesse Cavriago 4, Framasil Cucine Pineto 10.
(Nella foto di Gianluca Schiazza Angel Beltran)