Finisce 3 a 0 in favore della Prisma Taranto l’amichevole disputatasi ieri al PalaFiom di Taranto tra i padroni di casa e la Famigliulo Volley Corigliano di coach Alberto Giuliani. Il test infrasettimanale, voluto dalle due Società per testare lo stato di forma dei propri giocatori e per affinare schemi tecnico-tattici, ha dato le giuste indicazioni in vista dei prossimi impegni di campionato all’allenatore dei calabresi, che domenica saranno impegnati nello scontro al vertice in trasferta contro la capolista Crema. Discorso differente per coach Di Pinto che, orfano dei nazionali Granvorka e Anderson (e con Sequeira -2° opposto del gruppo- in condizioni precarie), ha potuto far ruotare gli altri uomini testando il ritmo gara di qualcuno che, magari, è meno sfruttato in campionato. Sul 3 a 0 per i pugliesi, i due allenatori hanno deciso di disputare anche un quarto set terminato poi 25 a 23 in favore della Prisma. Per la cronaca, tra i pugliesi si è distinto Felizardo, che ha messo giù 18 palloni, mentre nella Famigliulo ha giocato un buon match Goran Maric (16 punti per lui), ormai sulla strada del completo recupero atletico e tecnico.
«Fisicamente e tecnicamente siamo in condizioni soddisfacenti -ha commentato Alberto Giuliani a fine gara-. I ragazzi devono capire che l’atteggiamento mentale è importante in ogni situazione agonistica che si va ad affrontare, altrimenti la fatica profusa in campo viene vanificata e non produce i risultati sperati e consoni alle capacità tecniche».
Spostando l’attenzione poi sul delicatissimo incontro di domenica 12 in quel di Crema, coach Giuliani ha smorzato i toni, pur sottolineando la caratura dell’avversario: «Sono sereno. La squadra è ben preparata e sono anche sicuro che mentalmente arriveremo a Crema in condizioni ottime. Ovvio che -ha proseguito il tecnico rossonero- per noi è la classica gara dove non abbiamo niente da perdere e tutto da guadagnare, dato che loro sono primi in classifica e possono schierare giocatori del calibro di Egeste, Held e Caprotti, che di sicuro si esprimeranno su livelli altissimi, oltre ai giovani Elia, Marino e Saitta. Ci vorrà un’ottima prestazione da parte nostra per riuscire ad andare a punti».
Convinto che si debba andare a Crema a giocare un’ottima gara anche il 2° allenatore della Famigliulo Francesco Cadeddu che, assieme all’opposto Matteo De Cecco, sarà uno dei due ex di turno in campo domenica al PalaBertoni. «A Crema vogliamo vincere -ha esordito Cadeddu- e ce la metteremo tutta. Ovvio che loro adesso sono favoriti, ma si sa che le partite finiscono quando cade a terra l’ultimo pallone. Il fatto di essere cremasco -ha poi affermato il vice di Giuliani- non condizionerà assolutamente il mio atteggiamento in campo, ormai sono via da oltre 6 anni. Ora che sono a Corigliano la mia attenzione e le mie competenze sono rivolte tutte alla Famigliulo e così sarà anche domenica a Crema. Tra l’altro c’è più gusto a vincere da ex». Sui tempi passati e sulle amicizie lasciate in Lombardia, coach Cadeddu ha affermato di essere in buoni rapporti con il Dg Rota e con tutta la dirigenza cremasca, che domenica rivedrà volentieri. Tra gli atleti, Cadeddu ha avuto una menzione particolare per Egeste e Caprotti, già nella rosa del Crema ai suoi tempi.
[Nella foto: i giocatori della Famigliulo in panchina]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

Tabellino

Prisma Taranto: Patriarca 17, Nuti 1, Vulin 5, Felizardo 18, Castellano 17, Sequeira NE, De Palma, Vicini (L), Pavan NE, Ricciardello 7.
All.: Di Pinto

Famigliulo Corigliano: Corvetta 1, Tomasello 3, Baldaccini 9, De Marchi 9, Parodi 5, Maric 15, Kovacevic 11, Giovi (L), De Cecco, Domizioli, Karipidis 7, Parusso 1.
All.: Giuliani

Finale di gara: 3-0
Parziali: (25-21) (25-17) (26-24)
NOTE: Durata set 21’, 19’. 25’. Muri punto Corigliano 3, Taranto 6. Ace Corigliano 1, Taranto 8.